Ottobre 12, 2017

Effetti speciali per la Fòcara 2015 il fuoco diventa un inedito schermo mondiale

Effetti speciali per la Fòcara 2015 il fuoco diventa un inedito schermo mondiale

\"_LAN9465\"

EFFETTI SPECIALI PER LA FOCARA 2015

Sarà davvero mozzafiato l’accensione della Fòcara, uomini che giocano con il fuoco in un turbinio di video proiezioni, coreografie colorate, musica e spettacoli pirotecnici. L’ enorme pira di fascine di tralci di vite, alta 25 metri e larga 20 metri, riunirà attorno a sé tradizione, arte, cultura, performance e personalità artistiche da tutto il mondo.
Lo spettacolo dell’accensione, un vero e proprio evento tra teatro, danza e acrobazie durante il quale la compagnia teatrale spagnola XarxaTeatre accenderà la Fòcara.
A dare inizio allo spettacolo, alle ore 20, sarà la visione di Playing With Fire, un docufilm di DonPasta (musiche di TehoTeardo e immagini di Antonello Carbone e DDG Visual). Il film sarà proiettato direttamente sulla Fòcara attraverso una tecnica di mapping, capace di trasformare l’enorme falò in un inedito schermo.Sulla superficie del falò infatti, prima dell’accensione, si proietterà un documentario sui momenti cruciali della Fòcara 2014, vissuti con la gente di Novoli e con i costruttori.
Da qui prenderà il via lo spettacolo ideato dalla compagnia internazionale Xara Teatre in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese e Fondazione Fòcara di Novoli.Metterà in scena una drammaturgia che racconta storie e ingredienti della festa con personaggi-demoni che da distinti punti della piazza, accompagnati da effetti pirotecnici, fuoco, musiche e danze, si arrampicheranno da vari punti ed incendieranno la Fòcara fino alla sua punta.
Si inizierà con la Fòcara illuminata solo dalla luce del fuoco vivo, accompagnato dal suono delle campane a festa. Subito dopo apparirà un lampadario umano sospeso per aria i cui personaggi si muoveranno al suono delle campane e porterà con sé giochi di luce ed effetti pirotecnici. Lo spettacolo si concluderà con una grande effigie di Sant’Antonio Abate, disegnata dal fuoco vivo, che lentamente scenderà sulla sommità della pira. Tra infiniti effetti speciali e acrobazie, gli attori racconteranno di Sant’Antonio e delle sue storie per poi lasciare spazio ai fuochi d’artificio che infiammerannola Fòcara.
XarxaTeatre, co-diretta da LeandreEscamilla e Manuel V. Vilanova è la compagnia che fu incaricata di realizzare lo spettacolo Veles e Vents per l’inaugurazione del Tunnel della Manica. Da trent’anni promuove la pirotecnia attraverso l’alta professionalità di artisti specializzati nell’arte della rappresentazione teatrale e delle feste di popolo e di strada e vanta esibizioni nei cinque continenti.
Lo “Spettacolo dell’accensione” renderà ancora più unica l’interpretazione e la riprogettazione dell’imponente architettura rurale che Jannis Kounellis ha arricchito con una sua installazione densa di significati simbolici.

Tagged under:

FocaraGalgastronomiai giorni del fuocoRadio FocaraSant'Antonio

Altri articoli

  • Marzo 2, 2024
    Statua di Antonio Abate come Ranverso.
  • Febbraio 25, 2024
    La marchesa Beatrice di Màcon di Avigliana.

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede