Settembre 19, 2025

È vero che nella chiesa di Sant’Antonio Abate di Ranverso non si celebrano più battesimi e matrimoni, ma la chiesa non è sconsacrata;

È vero che nella chiesa di Sant’Antonio Abate di Ranverso non si celebrano più battesimi e matrimoni, ma la chiesa non è sconsacrata;

AI Overview
È vero che nella chiesa di San Lorenzo di Ranverso non si celebrano più battesimi e matrimoni, ma la chiesa non è sconsacrata; semplicemente, le celebrazioni sono state trasferite a Villar Focchiardo a causa della struttura e della manutenzione necessaria. Le funzioni non sono state interrotte, ma si svolgono in un’altra sede. 

Motivazione della sospensione delle celebrazioni a Ranverso: 

  • La decisione di non celebrare più battesimi e matrimoni a San Lorenzo di Ranverso è legata alla necessità di interventi di manutenzione e restauro dell’edificio.
  • La chiesa ha bisogno di lavori di consolidamento e ristrutturazione per garantirne la conservazione e la sicurezza.
Dove si svolgono ora le celebrazioni: 

  • Le celebrazioni religiose sono state spostate presso la chiesa parrocchiale di Villar Focchiardo.
  • La comunità continua a essere seguita, anche se in un’altra sede parrocchiale, per garantire la continuità dei riti religiosi.
La chiesa non è sconsacrata: 

  • La chiesa di San Lorenzo di Ranverso non ha subito una sconsacrazione, che implicherebbe una drastica espulsione dal culto.
  • Rimane a tutti gli effetti un edificio sacro, ma la sua attuale condizione richiede un periodo di fermo per i servizi più frequenti e complessi come matrimoni e battesimi.
In sintesi, la chiesa non è sconsacrata, ma richiede lavori di restauro, motivo per cui le celebrazioni sono temporaneamente sospese e spostate a Villar Focchiardo. 

  • Matrimonio religioso – Informa famiglie e bambini
    Che cos’è E’ il rito scelto dalle coppie che decidono di sposarsi in chiesa. La Chiesa Cattolica richiede che entrambi i fidanzati…
    Informa famiglie e bambini

Altri articoli

  • Gennaio 19, 2026
    Il caso della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso è emblematico. La statua di Sant’Antonio Abate (databile tra il XIV e il XV secolo) è un’opera di immenso valore storico e artistico che, proprio per la sua fragilità, richiede estrema cautela
  • Gennaio 19, 2026
    La lettera di Ersilio Teifreto Questo testo è una lettera di protesta indirizzata al Direttore Fabio Danzilli di Valsusaoggi,

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede