Domenica 19 Gennaio alle 11, presso la Precettoria si svolgerà la Festa di Sant’Antonio Abate con la benedizione di animali,
Domenica 19 Gennaio alle 11, presso la Precettoria si svolgerà la Festa di Sant’Antonio Abate con la benedizione di animali,
AI Overview
Domenica 19 gennaio alle 11, presso la Precettoria di Sant’Antonio a Ranverso, si svolgerà la XVII Festa di Sant’Antonio Abate con la benedizione di animali, prodotti agricoli e mezzi agricoli, seguita da un pranzo organizzato dai Coltivatori Diretti di Buttigliera Alta e Rosta nell’Oratorio nuovo di Rosta.
Dettagli dell’evento:
- Quando: Domenica 19 gennaio, alle ore 11.
- Dove: Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.
- Cosa succede: La giornata inizierà con la Santa Messa e la benedizione dei pani e dei prodotti agricoli, seguita dalla benedizione di animali e mezzi agricoli all’esterno della chiesa.
- Dopo la funzione: Un pranzo sarà organizzato dai Coltivatori Diretti di Buttigliera Alta e Rosta nell’Oratorio nuovo di Rosta, situato in piazza San Michele 7.
Contesto e significato:
- Sant’Antonio Abate è il protettore degli animali, per questo il 17 gennaio (o la domenica più vicina) vengono benedetti animali e prodotti della terra.
- La tradizione della benedizione degli animali, in particolare quelli di stalla e quelli domestici, è antica e diffusa in molte località.
