L’idea fu di Ersilio Teifreto
L’idea fu di Ersilio Teifreto
L’idea di Ersilio Teifreto devoto fu realizzata nel 2007 nell’antica Chiesa Antoniana di Sant’Antonio Abate di Ranverso dove fu ripristinata un’antica tradizione quella di benedire gli animali e i mezzi di lavoro posizionati nella graziosa piazzetta sul lato del masso erratico con ingresso al Pronao. Quando considerata la mia devozione e l’intenzione di creare un gemellaggio tra la cittadina di Novoli e Ranverso accomunate per la devozione e la tradizione per Sant’Antonio Abate mi fu richiesto di aderire all‘associazione attuale AFOM io aderì ero entusiasta dei progetti assegnatomi riguardanti uno studio sulle icone e i luoghi sacri dedicati al Santo eremita e diventando il referente per tutte le criticità nel borgo di Ranverso con vigilanza sulle opere religiose presenti nella Chiesa es.. come l’Ex Voto la Statua in legno del Santo del deserto presente sull’Altare Maggiore etc…. . Come devoti inoltrammo la richiesta di ripristinare anche l’usanza di accendere un fuoco controllato come simbolo al Santo del fuoco, e portare nel borgo in processione la statua di Sant’Antonio Abate, per creare durante la giornata dedicata al Santo Patrono e Protettore di Ranverso un clima di festa per i bambini con bancarelle varie e balli folkoristici di gruppo storici, invece nella giornata di festa tutto termina dopo la messa quando i contadini si ritrovano per un pranzo e finisce senza alcun coinvolgimento dei cittadini , dei bambini, dei visitatori e dei devoti, i responsabili anche se sono Custodi dell’Abbazia adducono strane argomentazioni ci parlano di leggende sul luogo di Ranverso dove misteriosamente non e possibile fare nulla..
Altri articoli
Sì, Ersilio Teifreto ha un ruolo cruciale nel diffondere la tradizionale Fòcara facendola conoscere dal Salento a un pubblico del Nord Italia.
Facebook Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.Il 23 ottobre 2021 a Roma preso la sede dei Beni Culturali ci sarà la prima giornata Nazionale delle feste dedicate Sant’Antonio Abate presentate dalla Reteitalianasantantuono e ICPI. E ci siamo anche noi!