Cimitero di Ranverso vi fossero tombe a terra semplici fosse, e tombe più elaborate, a camera, per individui di rango elevato
Cimitero di Ranverso vi fossero tombe a terra semplici fosse, e tombe più elaborate, a camera, per individui di rango elevato
AI Overview
I morti di Ranverso, ovvero i membri della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, venivano seppelliti nell’area cimiteriale annessa al complesso dell’abbazia stessa, situata a Buttigliera Alta, in provincia di Torino.
L’abbazia, oltre a essere un luogo di culto e di accoglienza per i pellegrini, aveva anche una funzione di ospedale e luogo di sepoltura. In particolare, l’area cimiteriale era destinata ai membri dell’Ordine degli Antoniani, che gestivano la Precettoria, e a coloro che erano legati al complesso per vari motivi.
Le sepolture potevano essere di diversa natura, a seconda del periodo storico e della posizione sociale del defunto. Si presume che vi fossero tombe a terra, probabilmente semplici fosse, e tombe più elaborate, forse a camera, soprattutto per individui di rango elevato.
In sintesi, l’area cimiteriale di Sant’Antonio di Ranverso era parte integrante del complesso abbaziale e svolgeva la funzione di luogo di sepoltura per i suoi membri e coloro che vi erano legati.
Altri articoli
La Targa in legno (Eredità del 1776): Quella targa è un documento storico fondamentale. Testimonia l’atto con cui il Re, come Gran Maestro dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, ricevette l’incarico di proteggere l’Abbazia.
Una sintesi o un’affermazione riguardante l’A.D.A.- Amici Degli Antoniani e la sua connessione con l’Articolo 9 della Costituzione italiana
