Dicembre 2, 2023

Arabella Cifani dialoga con Ersilio Teifreto.

Arabella Cifani dialoga con Ersilio Teifreto.

Buongiorno Signora Arabella siamo dei volontari: abbiamo letto il suo autorevolissimo articolo sulla Pala  di Defendente Ferrari presente  sull’altare maggiore  le inviamo un suo scritto  che compare sul Web.

Nuovi Documenti per il Polittico di Defendente Ferrari Arabella Cifani e Franco  Monetti.

L’ancona è racchiusa in una sorta di enorme astuccio dipinto con ante mobili che venivano solitamente mantenute chiuse e che presentavano all’esterno scene sacre dipinte a monocromo. Il polittico veniva mostrato in tutto il suo splendore solo durante le feste e in giorni determinati: un fatto che ne aumentava l’incanto sui fedeli che potevano così aver accesso ad una sorta di stupefacente anticipo delle visioni di paradiso: 

Noi gentilmente le facciamo questa richiesta: Vorremmo sapere : fino a quale anno  le ante rimanevano chiuse e poi venivano aperte ai fedeli? oggi sono aperte fisse e puntellate, in attesa di una sua cortese risposta le porgiamo cordiali saluti Ersilio Teifreto 

Da “aracifani” aracifani@pec

ersilioteifreto@pec.it

Cc

Data Thu, 30 Nov 2023 18:58:48 +0100

Oggetto Re:Polittico della natività Ranverso


 Gentile signor Ersilio, 

Non so quando le ante vennero aperte in modo definitivo, non lo sa nessuno, ma posso ipotizzare che con la rivoluzione francese ( e forse anche prima) questa tradizione venne meno, come vennero meno molte altre cose che venivano dalla notte dei secoli.

 aracifani@

Cordiali saluti

Arabella Cifani

Altri articoli

  • Maggio 23, 2024
    Comitato di vigilanza FOM 2023
  • Maggio 22, 2024
    “Congrès des Amis des Antonins” per l’Italia FOM

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede