ADA Gruppo Amici Degli Antoniani. Ranverso Addio vecchia e cara cascina bassa
ADA Gruppo Amici Degli Antoniani. Ranverso Addio vecchia e cara cascina bassa
Veronica corre
Francesca
Ernesto
Già questa volta e proprio l’ultima definitiva. A Gennaio 2021 e stata sgomberata l’ultima cascina superstite di questo antico borgo. Non e stato bello, la cascina e stata ridotta ormai ad una catapecchia prima che venga rivalutata e salvaguardata muri pieni si storia, ma prima il sole baciava quei muri dove sono cresciuti 4 figli Riccardo, Francesca ,Ernesto e Veronica per ben 28 anni dalla finestra potevano guardare la via francigena e dalla parte della corte la mamma e la nonna guardavano come giocavano a volte anche nelle stalle con i loro amici animali, mentre i vecchi guardavano il gioco della vita fuggente, le ragazze ed i ragazzi che passando sulla via Francigena ricordano ancora oggi qui e nata la nostra amica Francesca e Veronica, Riccardo ed Ernesto.
Altri articoli
Nel 1876 il Gamba (op. cit.) esprimeva l’opinione che l’Andata al Calvario fosse stata dipinta al « principio del 1500 » da « artefice che ha veduto, e forse studiato Gaudenzio »
QUI SORGEVA L’ANTICO CIMITERO DELLA PRECETTORIA In questo luogo, fino al 1846, riposavano i Monaci Antoniani, i pellegrini della Via Francigena e i malati di “Fuoco di Sant’Antonio” che qui cercarono cura e conforto. A memoria della carità e della storia millenaria di Sant’Antonio di Ranverso. (Riferimento bibliografico: Segusium n. 63)
