A Ranverso, i portali della chiesa e dell’ospedale,stile Barocco Flamboyant Francese, sono stati sovrapposti ai muri già esistenti,
A Ranverso, i portali della chiesa e dell’ospedale,stile Barocco Flamboyant Francese, sono stati sovrapposti ai muri già esistenti,
AI Overview
“Non costruiti ex novo” significa che qualcosa non è stato creato o realizzato da zero, ma ha avuto origine da qualcosa di esistente o è stato costruito su una base preesistente. In altre parole, non è una creazione completamente nuova, ma piuttosto una rielaborazione, una modifica o una ricostruzione di qualcosa che già esisteva.
Ecco una spiegazione più dettagliata:
- “Non costruiti”: indica che non si tratta di una costruzione nuova, ma di qualcosa che già esiste o che è stato modificato.
- “Ex novo”: (dal latino, “da nuovo”) significa “da zero”, “completamente”, “di nuovo”.
Quindi, “non costruiti ex novo” è l’opposto di “costruiti ex novo”, che significherebbe appunto una costruzione o creazione da zero.
Esempi:
- Un restauro di un edificio storico non è una costruzione ex novo, ma una ristrutturazione di un edificio già esistente.
- Un’auto modificata non è un’auto costruita ex novo, ma un’auto esistente che è stata modificata.
- Un’azienda che rileva una già esistente e la modifica non è un’azienda costruita ex novo, ma un’azienda che ha avuto origine da una preesistente.
AI Overview
+1
A Ranverso, i portali della chiesa e dell’ospedale, in stile Barocco Flamboyant Francese, sono stati sovrapposti ai muri già esistenti, non costruiti ex novo. L’Abate Jean De Montchenu, committente dei lavori, volle abbellire le facciate con questi portali, aggiungendo due pinnacoli e una ghimberga centrale in terracotta, il tutto su strutture preesistenti, secondo un articolo di TorinoVoli.
Altri articoli
In merito alla sua richiesta riguardante la Chiesa di Ranverso (presumibilmente l’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso, dato il riferimento a Don Italo Ruffino) e l’accesso dei cani
La Festa di Sant’Antonio Abate a Ranverso sono in linea con lo spirito di unione e valorizzazione del patrimonio immateriale che già caratterizza l’evento.
