Dicembre 8, 2025

‘8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, a Novoli si svolgono le consuete celebrazioni liturgiche nelle chiese locali.

‘8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, a Novoli si svolgono le consuete celebrazioni liturgiche nelle chiese locali.

Celebrazioni Religiose per l’Immacolata
LNon sono noti eventi civili, sagre o manifestazioni particolari associate a questa data a Novoli. 
Per informazioni precise sugli orari delle messe o eventuali momenti di preghiera specifici per l’8 dicembre 2025, si consiglia di contattare direttamente le parrocchie di Novoli:
  • Parrocchie Santi Antonio Abate e Madonna del Pane
  • Parrocchia Maria SS. del Buon Consiglio (a Villa Convento, frazione vicina) 
Altre Feste Principali a Novoli
Le principali feste che animano la comunità di Novoli durante l’anno sono:
  • Festa di Sant’Antonio Abate (La Fòcara): Questa è la festa più famosa e sentita, con l’accensione di un’enorme pira di tralci di vite (la “fòcara”) il 16 gennaio, che attira migliaia di visitatori. I festeggiamenti, che includono eventi civili e religiosi, proseguono fino al 18 gennaio.
  • Festa della Madonna del Pane: Compatrona di Novoli, la sua festa si tiene la terza domenica di luglio, con un ricco programma di eventi religiosi e civili, processioni e concerti. 
Le risposte dell’AI po

 

A Novoli (LE), la “Festa dell’Immacolata” non è l’evento principale; i grandi festeggiamenti sono dedicati alla Madonna del Pane (terza domenica di luglio, con luminarie e musica) e soprattutto alla Fòcara di Sant’Antonio Abate (16-18 gennaio), un enorme falò tradizionale. L’Immacolata Concezione è celebrata in Salento più genericamente, ma a Novoli si onorano questi due santi patroni con riti secolari, legati alla protezione del paese, al pane miracoloso e al fuoco propiziatorio. 
I Principali Festeggiamenti a Novoli:
  • Madonna del Pane (Luglio): Legata alla leggenda di un pane miracoloso che salvò il paese da un’epidemia, si svolge a metà luglio.
    • Include processioni, luminarie, bancarelle e spettacoli musicali.

Altri articoli

  • Dicembre 8, 2025
    Contenuti della pagina a cura di: Ersilio Teifreto La Festa di Ranverso è stata ufficialmente inclusa nell’inventario del patrimonio culturale immateriale piemontese da parte dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI) di Roma
  • Dicembre 8, 2025
    Ersilio Teifreto 60 anni fà viveva nella Sua essenziale  Cameretta  di 6 mq. elegantissimo aveva appena compiuto  18 anni, si trovava al 6 piano di una palazzina a Lyon nei pressi delle Nouvelle Galleries e zona aeroporto di Lyon Broon   

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede