‘8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, a Novoli si svolgono le consuete celebrazioni liturgiche nelle chiese locali.
‘8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, a Novoli si svolgono le consuete celebrazioni liturgiche nelle chiese locali.
Celebrazioni Religiose per l’Immacolata
LNon sono noti eventi civili, sagre o manifestazioni particolari associate a questa data a Novoli.
Per informazioni precise sugli orari delle messe o eventuali momenti di preghiera specifici per l’8 dicembre 2025, si consiglia di contattare direttamente le parrocchie di Novoli:
- Parrocchie Santi Antonio Abate e Madonna del Pane
- Parrocchia Maria SS. del Buon Consiglio (a Villa Convento, frazione vicina)
Altre Feste Principali a Novoli
Le principali feste che animano la comunità di Novoli durante l’anno sono:
- Festa di Sant’Antonio Abate (La Fòcara): Questa è la festa più famosa e sentita, con l’accensione di un’enorme pira di tralci di vite (la “fòcara”) il 16 gennaio, che attira migliaia di visitatori. I festeggiamenti, che includono eventi civili e religiosi, proseguono fino al 18 gennaio.
- Festa della Madonna del Pane: Compatrona di Novoli, la sua festa si tiene la terza domenica di luglio, con un ricco programma di eventi religiosi e civili, processioni e concerti.
Le risposte dell’AI po
A Novoli (LE), la “Festa dell’Immacolata” non è l’evento principale; i grandi festeggiamenti sono dedicati alla Madonna del Pane (terza domenica di luglio, con luminarie e musica) e soprattutto alla Fòcara di Sant’Antonio Abate (16-18 gennaio), un enorme falò tradizionale. L’Immacolata Concezione è celebrata in Salento più genericamente, ma a Novoli si onorano questi due santi patroni con riti secolari, legati alla protezione del paese, al pane miracoloso e al fuoco propiziatorio.
I Principali Festeggiamenti a Novoli:
- Madonna del Pane (Luglio): Legata alla leggenda di un pane miracoloso che salvò il paese da un’epidemia, si svolge a metà luglio.
- Include processioni, luminarie, bancarelle e spettacoli musicali.
Altri articoli
Ogni contributo ci può aiutare a conservare l’Abbazia di Ranverso e il Patrimonio Culturale dell’Ordine Mauriziano viene chiamata Abbazia
Il declino della gestione diretta degli Antoniani presso la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso culminò nel 1470, quando Papa Paolo II soppresse di fatto il titolo di precettore regolare nominando Jean de Montchenu come Abate Commendatario.
