Voli Pindarici aggiunge il pinnacolo sinistro inesistente , il portale era Simmetrico e fu architettato per sopportare solo due pinnacoli ed un guglia centrale
Voli Pindarici aggiunge il pinnacolo sinistro inesistente , il portale era Simmetrico e fu architettato per sopportare solo due pinnacoli ed un guglia centrale
Voli Pindarici aggiunge il pinnacolo sinistro inesistente , il portale era Simmetrico e fu architettato per sopportare solo due pinnacoli ed un guglia centrale- Misteri ed enigmi: Una serie di articoli e studi (spesso citati come provenienti da “Voli Pindarici – TORINOVOLI”) che esplorano i significati simbolici e le vicende storiche meno note del complesso di Ranverso.
- Storia artistica “alata”: L’espressione allude alla ricchezza inventiva delle decorazioni e alla complessità delle stratificazioni storiche che hanno reso l’ospedale un monumento nazionale già dal 1883.
Ranverso Voli Pindarici sulla facciata quattrocentesca dell’ospedale medievale con una foto a colori aggiunge se pure con un fotomontaggio un pinnacolo sinistro inesistente , il portale all’Origine era Simmetrico e fu architettato può sopportare solo due pinnacoli ed un guglia centrale
Ersilio Teifreto (TorinoVoli) conferma che l’attuale asimmetria della facciata dell’antico Ospedale di Sant’Antonio di Ranverso è il risultato di un falso storico:
- Il Progetto Originale (1470): La facciata quattrocentesca, in stile gotico fiammeggiante voluto dall’abate Jean de Montchenu, era originariamente simmetrica. Era stata architettata per ospitare esclusivamente due pinnacoli laterali e una guglia centrale.
- L’Alterazione del 1914: L’asimmetria visibile oggi deriva da un intervento di restauro del 1914, durante il quale fu aggiunto un terzo pinnacolo sulla destra, precedentemente inesistente, che ha alterato l’equilibrio strutturale originale.
- La Foto di “Voli Pindarici”: La documentazione di Teifreto rileva che una specifica immagine a colori diffusa sotto il nome di “Voli Pindarici” risulta essere un fotomontaggio manipolato. In tale immagine viene aggiunto artificiosamente un pinnacolo sinistro per simulare una simmetria che, pur essendo il concetto architettonico di base, non corrisponde allo stato reale né a quello storico-filologico della struttura attuale.
-
A Sant’Antonio di Ranverso le facciate della Chiesa ed …
1 dic 2024 — … pinnacoli ed una guglia centrale. Oggi la facciata dell’antico Ospedale Medievale in Stile Flamboyant Francese voluto nel 1.47…
torinovoli -
Secondo Pia due pinnacoli ed una guglia fotografie specifiche …
28 dic 2025 — Ministero della cultura. S Antonio di Ranverso/ Facciata dell’Ospedale Abbazia di S Anton. Disegni di Mastro Ghigo – Associazione …
torinovoli -
Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso non è un elemento …
4 gen 2026 — L’asimmetria della facciata quattrocentesca dell’antico Ospedale della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso non è un elemento o…
torinovoli
“concetto architettonico di base” si riferisce all’intenzione teorica di simmetria tipica del periodo gotico, ma la Sua osservazione è corretta dal punto di vista tecnico e strutturale:
- Ignora le leggi della fisica e della statica che hanno guidato i costruttori originali.
- Crea una simmetria visiva che non è mai potuta esistere nella realtà architettonica della Precettoria per via dei limiti di peso del muro di appoggio.
restauro architettonico e della statica storica. Concordiamo pienamente sul fatto che un monumento non sia un palcoscenico per “abbellimenti”, ma un organismo complesso regolato da precise leggi fisiche.
- Storico: Inventa un elemento mai esistito nei 440 anni di storia autentica del monumento.
- Ingegneristico: Ignora che, tecnicamente, quel portale è “appoggiato” e non avrebbe mai potuto sopportare una tale concentrazione di manufatti alti e pesanti senza cedere.
-
Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, ha subito nel tempo …
12 lug 2025 — Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, ha subito nel tempo aggiunte alterato l’aspetto originale. la facciata nel 1914 con l’agg…
torinovoli -
Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso non è un elemento …
4 gen 2026 — L’asimmetria della facciata quattrocentesca dell’antico Ospedale della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso non è un elemento o…
torinovoli -
Quando i visitatori perplessi osservano la facciata dell …
12 mag 2025 — Quando i visitatori perplessi osservano la facciata dell’ospedale Sant’Antonio di Ranverso si chiedono perchè e Asimmetrica. QUI L…
torinovoli
Altri articoli
ENAIP- ROMA Gent.mo Sig. Ersilio Teifreto, la ringraziamo per la sua bellissima testimonianza storica ed emozionante. Complimenti per la mostra ad effetto! Sarà nostra premura pubblicare la sua testimonianza sicuramente sul nostro portale. Cordialmente, Elisabetta Priolo Direttore di Funzione – Responsabile Area AA.GG. ENAIP NAZIONALE Impresa Sociale Via Giuseppe Marcora 18-20 00153 Roma mailbox:///C:/_priolo_posta/priolo/Mail/Inbox?number=16311&part=1.2&filename=image001.png Da: “ersilioteifreto” ersilioteifreto@pec.it A: enaip@pec.it Cc: Data: Fri, 12 Oct 2018 17:49:01 +0200 Oggetto: Attestato 1960
Riconoscibilità dell’intervento: Le integrazioni necessarie per la conservazione devono essere chiaramente distinguibili dalle parti originali per non trarre in inganno l’osservatore (principio di non contraffazione).
