Visita alla Chiesa di Ranverso-Ingresso Chiesa di Ranverso compare scritto sul Totem lato SN. del Chiostro la dicitura (Ingresso Chiesa)
Visita alla Chiesa di Ranverso-Ingresso Chiesa di Ranverso compare scritto sul Totem lato SN. del Chiostro la dicitura (Ingresso Chiesa)
La nostra chiave di lettura individua la Chiesa come cuore dell’Abbazia situata all’interno
del Concentrico della Precettoria. Il Culto per Sant’Antonio Abate e parte integrante della Chiesa e tutto il borgo speciale di Ranverso, artisti come Jaquerio hanno lasciati segni con affreschi sui muri che riportano alla vita di Sant’Antonio Abate, Defendente sul Polittico mette in mostra la figura del Santo del deserto,, la statua lignea opera di un Ebansita Francese , l’Ex Voto, il Pulpito , gli altari, l’acqua santiera, l’organo, il campanile con la campana, la croce Cristiana ecc…
Nel settembre 2018 dopo anni di lotta la Fondazione Ordine del Mauriziano fa riportare
sul Totem lato SN. del Chiostro la dicitura (Ingresso Chiesa) finalmente una comunicazione molto più trasparente per i visitatori che entrano in una Chiesa cuore dell’Abbazia nel Concentrico della Precettoria.
Autore Ersilio Teifreto
Altri articoli
Sì, Ersilio Teifreto ha un ruolo cruciale nel diffondere la tradizionale Fòcara facendola conoscere dal Salento a un pubblico del Nord Italia.
Facebook Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.Il 23 ottobre 2021 a Roma preso la sede dei Beni Culturali ci sarà la prima giornata Nazionale delle feste dedicate Sant’Antonio Abate presentate dalla Reteitalianasantantuono e ICPI. E ci siamo anche noi!