Virtual Tour all’Abbazia di Sant’Antonio Abate di Ranverso.
Virtual Tour all’Abbazia di Sant’Antonio Abate di Ranverso.
Presbiterio frontale
Una bella notizia Virtual tour al Museo di Arte Religiosa dell’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso: con la professionalità dei fotografi di Google.
Una giornata nel Medioevo simbolo di viaggiare in un’avventura. le vie di grande comunicazione non esistevano per il centro dell’Europa ai come Roma e Gerusalemme imbarcandosi a Brindisi oppure Otranto. Le strade erano chiamate: Via del Re,
Via dei Franchi, Strada antica di Francia, Via delle Gallie , Via Francigena attuale, Strada degli Abbay e venivano percorse a l’ospitalità era garantita dai monasteri, abbazie, conventi e case uso foresteria. Servirono a mercanti e ladri, a soldati di ventura ed avventurieri, era un rischio e dovevano pagare una tassa per proseguire verso Roma , sulle Vie Francigene furono costruite queste strutture dotate di un’Ospedale staccato dalla Chiesa per accogliere curare e proteggere i pellegrini in viaggio.
Un attento lavoro di comunicazione sulla forzata chiusura al pubblico viene trasformata per coinvolgere i cittadini e devoti ad una visita virtuale, il progetto e stato organizzato da Serena Fumero e Simona Brau in collaborazione con tutto il team di Artemista custodi e referenti della Fondazione Ordine del Mauriziano per l’accoglienza e guide al Museo Religioso dell’Abbazia di Sant’Antonio Abate di Ranverso
Uno dei motti che appare sul sito Facebook Precettoria –
“Piano piano torniamo alla normalità”.
E’ proprio vero che il mese di settembre è un po’ come se fosse l’inizio di un nuovo anno e quest’anno lo è ancora di più…
Alcune cose pian piano tornano alla normalità, altre prendono di nuovo avvio.
E’ infatti con grande gioia che oggi vogliamo condividere con voi un nuovo progetto appena realizzato, il Tour Virtuale della Precettoria.
Fateci un giro e poi, naturalmente, venite a trovarci dal vivo!
Ersilio Teifreto aggiuge: a differenza degli altri anni quando arrivavano molti Stranieri abbiamo notato un significativo aumento di cittadini Italiani, e visitatori Piemontesi che arrivano usufruendo della Navetta che dalla stazione di Avigliana porta proprio d’avanti alla graziosa piazzetta all’Abbazia di Sant’Antonio Abate di Ranverso.
Ersilio Teifreto frequentatore del borgo speciale di Ranverso e gestore del sito di cultura popolare ToriNovoli.