Aprile 18, 2021

Una prescrizione del Mons. Italo Ruffino esperto sull’origine di Ranverso. Tuttavia, Precettoria non può essere usato per riferirsi alla Chiesa.

Una prescrizione del Mons. Italo Ruffino esperto sull’origine di Ranverso. Tuttavia, Precettoria non può essere usato per riferirsi alla Chiesa.


Una prescrizione del Mons. Italo Ruffino esperto sull’origine di Ranverso e la Storia Ospedaliera Antoniana tramandata verbalmente e annotata dall’allievo Ersilio Teifreto, parlando del concentrico della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso precisa:(intendendo tutto il territorio, le proprietà terriere, la Chiesa, il monastero, l’ospedale, le cascine) Tuttavia, non può essere usato per riferirsi alla Chiesa, bensì a tutto l’insieme delle proprietà, spiegandone i confini, le varie funzioni la struttura gerarchica etc., altrimenti non risulta chiaro ai cittadini. Se dobbiamo riferirci al luogo sacro, certamente bisogna usare Chiesa, senza ombra di dubbio. Don Italo Ruffino 17 Gennaio 2014 Ranverso.

    Osservazione e testimonianza con manoscritto di Ersilio Teifreto:

Il Maestro Don Italo Ruffino in questa dichiarazione non sorvola la funzione della Chiesa staccata dall’0spedale ed evidenzia ai nuovi scrittori moderni , ed a tutti quei studiosi che occupandosi del concentrico di Ranverso mischiano le funzioni nella Precettoria, che tutt’altro dovrebbero puntualizzare  i particolari per non confondere i cittadini. Possediamo una stampa del Maestro Ruffino quando da lui voluto fece installare l’Ex Voto e posizionato nella piccola cappella della Chiesa a SN dell’ingresso principale dove i devoti si recavano per pregare Sant’Antonio Abate richiedere una grazia o per una ricevuta.

News www.torinovoli Luglio 2017  Gruppo di devoti volontari virtuali A.S.A.R amici di Sant’Antonio Abate di Ranverso.

Altri articoli

  • Gennaio 5, 2026
    L’allievo storicamente riconosciuto di Mons. Italo Ruffino (1912–2015), il quale ricoprì la carica di archivista metropolitano di Torino e decano del clero torinese, è Ersilio Teifreto. 
  • Gennaio 3, 2026
    Mi chiamo Fòcara , Ciao mi chiamo Fòcara Messaggio ai Novolesi,mi chiamo Fòcara! Ritorno tutti gli anni a gennaio Autore Ersilio Teifreto del blog ToriNovoli

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede