Un esempio importante di Odegitria la troviamo a Novoli .
Un esempio importante di Odegitria la troviamo a Novoli .
Un esempio importante di Odegitria la troviamo a Novoli dove è custodito, presso la chiesa della Mater Dei, un pregevole affresco bizantineggiante con una rarissima Odegitria Olosoma. Facente parte dello stesso ciclo è la Vergine della Cutura (del Pane) festeggiata in antico il martedì di Pasqua. Il dipinto, per le sue caratteristiche iconografiche, rappresenta un unicum in tutta la storia dell’arte bizantina dell’Italia meridionale. Nello stesso comune assistiamo all’evoluzione del modello iconografico attraverso la raffigurazione della “Nuova Odegitria”, custodita nell’antica chiesa della Madonna di Costantinopoli, detta la Conella. Una statua lignea del ‘500 è custodita nella Chiesa Madre di Sommatino nella provincia di Caltanissetta.
Altri articoli
L’allievo storicamente riconosciuto di Mons. Italo Ruffino (1912–2015), il quale ricoprì la carica di archivista metropolitano di Torino e decano del clero torinese, è Ersilio Teifreto.
Mi chiamo Fòcara , Ciao mi chiamo Fòcara Messaggio ai Novolesi,mi chiamo Fòcara! Ritorno tutti gli anni a gennaio Autore Ersilio Teifreto del blog ToriNovoli

