Ottobre 17, 2017

Un elefante a corte di Stupinigi

Un elefante a corte di Stupinigi

Home

Facebook Twitter YouTube Google+ Pinterest Instagram

Home > Eventi > Fritz. Un elefante a corte

.

da Mercoledì, 20 Maggio 2015 a Domenica, 13 Settembre 2015

FRITZ. UN ELEFANTE A CORTE

Dal 20 maggio al 13 settembre 2015 con la mostra Fritz. Un elefante a corteriapre alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, residenza reale dei Savoia alle porte di Torino, il “serraglio di animali esotici” che animava il grande parco nella prima metà dell’Ottocento.
Protagonista della mostra, realizzata dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e dalla Fondazione Ordine Mauriziano con la cura di Elisabetta Ballaira e di Pietro Passerin d'Entrèves, è Fritz, l’elefante indiano donato dal vicerè d'Egitto Mohamed Ali al re Carlo Felice nel 1827. L'amato pachiderma, tuttora conservato nel Museo torinese accanto a raccolte storiche costituite fin dalla prima metà del Settecento, rappresenta, insieme all’intera Ménagerie di Stupinigi, un'opportunità di scoperta del ruolo che gli animali esotici rivestivano nelle corti europee.

Orari mostra: Martedì-Venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17)
Sabato e festivi dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18) 
Lunedì chiuso

 

DOWNLOAD

DOWNLOAD

DOWNLOAD

DOWNLOAD

ULTIMI EVENTI

  • .

    Domenica, 30 Agosto 2015

    L'ARRIVO DI NAPOLEONE

    Life vita di corte

    Stupinigi come Saint Cloud, tra le residenza più amate da Napoleone e dalla sua famiglia. Il capolavoro di Filippo Juvarra, voluto dai Savoia, diventa il luogo di svago della corte imperiale, e, sebbene per un tempo brevissimo, di Paolina,…

    LEGGI TUTTO

  • .

    Domenica, 2 Agosto 2015, Domenica, 16 Agosto 2015

    LE VACANZE DEI PRINCIPINI

    Una visita speciale per ripercorrere i luoghi di “loisir” e “le reali villeggiature” dei principini. Durata della visita 1 ora circa Orari di partenza ore 15.00; ore 16.30 L'attività costa € 5,00, più il biglietto di ingresso La visita verrà…

    LEGGI TUTTO

Pagine

FONDAZIONE ORDINE MAURIZIANO: Palazzina di Caccia di StupinigiAbbazia di S.Maria di Staffarda,Precettoria di S.Antonio di RanversoArchivio storico.

La Fondazione

    Altri articoli

    • Giugno 16, 2024
      Il simbolo Tau di Ranverso
    • Giugno 8, 2024
      Blues Baldacc ultimo Romanzo dello scrittore Mauro Pecchenino

    Eventi e Feste

    Eventi e Feste

    Schede

    Schede