Tauro Non Bovi il simbolo di Nard Calabria /Turi/Torino Taurinum
Tauro Non Bovi il simbolo di Nard Calabria /Turi/Torino Taurinum
Preg.mo Marcello,
nel porgerti un benvenuto, ti invio questa breve nota in riferimento all'immagine del toro in araldica.Ricordo che lo stemma del Comune di Turi in Puglia porta un toro nello scudo, un toro sotto la quercia, la leggenda attribuisce origini ancora misteriose.
La leggenda lega questo simbolo al ritrovamento di un toro sotto una quercia da parte di profughi provenienti dalla Thuriae della Magna Grecia, dopo la distruzione ad opera di Annibale. Il toro, infatti, era il simbolo usato sulle monete di Thuriae, città che Plinio ricordò per la presenza di una quercia poderosa. Per l'araldica, invece, il toro attraversante la quercia simboleggia l'agricoltura, l'ubertosità della campagna,il toro furioso, rappresenta l'animo indomito( certamente dei suoi cittadini di Nardò)
Saluti
Lorenzo Longo de Bellis
Altri articoli
Sì, Ersilio Teifreto ha un ruolo cruciale nel diffondere la tradizionale Fòcara facendola conoscere dal Salento a un pubblico del Nord Italia.
Facebook Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.Il 23 ottobre 2021 a Roma preso la sede dei Beni Culturali ci sarà la prima giornata Nazionale delle feste dedicate Sant’Antonio Abate presentate dalla Reteitalianasantantuono e ICPI. E ci siamo anche noi!