Mensi e De Blasi La Statua di Ranverso spostata a terra Aprile 2024 per consentire una spolveratura di verifica e assicurare la buona conservazione
Mensi e De Blasi La Statua di Ranverso spostata a terra Aprile 2024 per consentire una spolveratura di verifica e assicurare la buona conservazione
Statua restaurata 2024
statua condizioni generali nel 2024

Stuatu di Antonio a Ranverso
LUISA MENSI ULTIMA PERSONA CHE HA EFFETTUTAO IL RESTAURO DELLA STATUA RIISALE AL 2.000
DI SANT’ANTONIO ABATE SULL’LTARE MAGGIORE DELLA CHIESA PRECETTORIALE DI RANVERSO MONUMENTO NAZIONALE
LUISA MENSI Buongiorno Sig. Ersilio
la scultura è stata restaurata prima della mostra a Rivoli.
Era una scultura dalla struttura molto solida, anche se antica e aveva una pellicola pittorica ben adesa.
Se nel frattempo si è deteriorata, non posso saperlo.
Sull’opportunità di portarla in processione capisco le riserve della Soprintendenza visto la sua importanza,
cordialmente,
Luisa Mensi
STEFANIA DE BLASI
Gentile signor Teifreto,
Cosa le serve sapere sulla statua di Sant’Antonio Abate a Ranverso rispondo? Lo stato di conservazione è buono. È costantemente monitorata dai restauratori su incarico della proprietà e in accordo con la. soprintendenza. Durante i lavori di restauro degli affreschi sull’altare maggiore e stata spostata, quando e stata effettuata manutenzione ordinaria di spolveratura, di verifica per assicurare la buona conservazione. C’è un sistema di rilevazione in prossimità quindi è anche sotto controllo da remoto. Non c’è pericolo.
Buona serata,
Stefania De Blasi
Altri articoli
Sì, Ersilio Teifreto ha un ruolo cruciale nel diffondere la tradizionale Fòcara facendola conoscere dal Salento a un pubblico del Nord Italia.
Facebook Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.Il 23 ottobre 2021 a Roma preso la sede dei Beni Culturali ci sarà la prima giornata Nazionale delle feste dedicate Sant’Antonio Abate presentate dalla Reteitalianasantantuono e ICPI. E ci siamo anche noi!