Staffarda immagini del polittico di Pascale Oddone con ante chiuse.
Staffarda immagini del polittico di Pascale Oddone con ante chiuse.

Estratto dal testo di Andreina Griseri “Grandi macchine per gli altari-teatro. I grandi altari di Ranverso e Staffarda“ (THEATRUM MAURITIANUM, Viaggio attraverso i beni artistici dell’Ordine Mauriziano, Edizione a cura di Franco Maria Ricci- Ordine Mauriziano, Torino).
Presentazione di Marco Invrea: Presentazione per Staffarda- copia pdf
Progetto PASCALE ODDONE
Per vedere il sito “Museo Virtuale Pascale Oddone” vai a www.pascaleoddone.afom.it
L’iniziativa intende promuovere Pascale Oddone, pittore piemontese del primo Cinquecento, di cui è documentata l’attività tra il 1523 ed il 1546.
Si conservano sue opere soprattutto nel cuneese (nella chiesa abbaziale di Staffarda, nella chiesa di San Giovanni a Saluzzo, a Revello, a Ruffia), ma anche in altre province e regioni (ad esempio a Finale Ligure – SV).
Il Baiocco afferma che “Oddone Pascale non ha avuto finora una reale fortuna: le notizie biografiche su cui ci basiamo sono quelle che risalgono all’opera di Casimiro Turletti e che, per quanto preziose, sono certo incomplete e a volte poco verificabili”.
Il progetto contribuisce, naturalmente, anche alla valorizzazione e alla pubblicizzazione dell’Abbazia di Staffarda al cui interno è conservata una pala d’altare che ha dato lo spunto alla ricerca.
Immagini delle ante, parte non visibile:
