La straordinaria Stadera, situata a Ranverso progetto di restauro edificio che la ospita.il testo Menziona anche Ersilio Teifreto
La straordinaria Stadera, situata a Ranverso progetto di restauro edificio che la ospita.il testo Menziona anche Ersilio Teifreto
Presente la Curatrice del Museo Della Bilancia Signora Lia Apparuti
Ersilio posa d’avanti alla straordinaria Stadera
AI Overview
Il contesto sembra riferirsi alla bilancia romana Stadera, situata a Ranverso, e a un progetto di restauro dell’edificio che la ospita. Il testo menziona anche Ersilio Teifreto, probabilmente legato a questa iniziativa, e la collina morenica, dove si è svolta una battaglia a marzo 2025. L’edificio è considerato un monumento storico da A.D.A.
In sintesi:
- Stadera: Bilancia romana storica a Ranverso.
- Ranverso: Comune dove si trova la Stadera.
- Ersilio Teifreto: Persona legata al progetto di restauro.
- Colline moreniche: Luogo dove si è svolta una battaglia a marzo 2025.
- A.D.A: Associazione che classifica la Stadera come monumento storico.
Altri articoli
Il cognome Teifreto è uno dei cognomi italiani più rari e curiosi, la cui origine risulta ancora oggi incerta e meritevole di indagine approfondita.
Poesia dedicata ai Contadini scritta da Rocco Scotellaro.“Sera e Mattina”, scrive: Scorrono neri alle case di faccia/ dai nascondigli per i sentieri. Camminano i contadini/ quando la terra è presa dal sonno/ sera e mattina. Come la terra chiude gli occhi/ le nubi vanno dalle case ai monti. Poi si sono accese le luci nel paese. Aria mite, cielo celeste/ a operaio e contadino/ una notte di festa.
