Stadera mai stata pesa pubblica strumenti del peso, quella presente a Ranverso presso la stazione di posta del “Baraccun
Stadera mai stata pesa pubblica strumenti del peso, quella presente a Ranverso presso la stazione di posta del “Baraccun
La domanda si riferisce alla stadera e alla pesa pubblica, due strumenti di misurazione del peso, con particolare riferimento a quella presente a Ranverso (in Piemonte).
La stadera è una bilancia di tipo antico, con un braccio più lungo e uno più corto, dove si posiziona il peso da misurare e un contrappeso mobile lungo il braccio più lungo per raggiungere l’equilibrio. È uno strumento di origine etrusca, diffuso anche in epoca romana.
La pesa pubblica, invece, è una bilancia di grandi dimensioni, pensata per pesare veicoli o altri oggetti pesanti, spesso situata in luoghi di transito come stazioni di posta o mercati. Quella di Ranverso, in particolare, era situata presso la stazione di posta del “Baraccun”, e serviva per pesare merci, carri, animali, ecc.
Quindi, la domanda potrebbe riferirsi al confronto tra la stadera, uno strumento più semplice e antico, e la pesa pubblica di Ranverso, che era una struttura più grande e adatta a misurare pesi maggiori. La pesa pubblica di Ranverso, in particolare, era dotata di un meccanismo per sollevare le merci e di una leva con un contrappeso interno per determinare il peso.
Altri articoli
In merito alla sua richiesta riguardante la Chiesa di Ranverso (presumibilmente l’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso, dato il riferimento a Don Italo Ruffino) e l’accesso dei cani
La Festa di Sant’Antonio Abate a Ranverso sono in linea con lo spirito di unione e valorizzazione del patrimonio immateriale che già caratterizza l’evento.
