Settembre 30, 2021

l 17 gennaio, in Italia, Francia, Spagna ed altre parti del Mondo , si festeggia Sant’Antonio Abate con benedizione degli animali.

l 17 gennaio, in Italia, Francia, Spagna ed altre parti del Mondo , si festeggia Sant’Antonio Abate con benedizione degli animali.

PHOTOS. À Paris, l’église qui bénit les animaux ! – Le Pointhttps://www.lepoint.fr › societe

Traduci questa pagina8 nov 2013 — Devant l’église Sainte-Rita, dans le 15e arrondissement de Paris, … et s’avanceront jusqu’à l’autel pour y recevoir la bénédiction de …Mancanti: antonio ‎abate

l 17 gennaio, in Italia, Francia, Spagna ed altre parti del Mondo , si festeggia Sant’Antonio Abate con benedizione degli animali.

In alcuni paesi abruzzesi e pugliesi gruppi di persone girano di casa in casa cantando lunghe stornellate che narrano la storia dell’abate e la sua vittoria sulle tentazioni del demonio. Anche nelle città si benedicono gli animali, ma alla benedizione dei cavalli e degli altri animali da soma si è sostituita quella degli animali da compagnia: cani, gatti e perfino criceti e pesci rossi. A Roma si celebra nella chiesa di Sant’Eusebio a piazza Vittorio Emanuele.

La festa non è altro che la continuazione di riti molto antichi in cui si celebrava il fauno che proteggeva i pastori o la dea Cerere. Un’antica leggenda sovrappone la figura del santo a quella di Prometeo che ruba agli dei il fuoco per donarlo agli uomini. Il santo il fuoco lo ruba proprio all’inferno, gabbando il diavolo, poi lo trasporta fra gli uomini nascosto nel suo bastone.

Alla notte di san’Antonio sono legate anche altre leggende: nelle campagne del Veneto si credeva che gli animali acquistassero la facoltà di parlare. Il santo è considerato anche il protettore dei malati del cosiddetto “Fuoco di Sant’Antonio”, malattia virale provocata dall’Herpes zoster. È invocato anche per ritrovare qualcosa che si è smarrito con giaculatorie che variano a seconda delle regioni italiane.

Anche in Spagna si celebra la festa di San Antonio. Qui ad esempio le celebrazioni a Madrid, tutte dedicate agli animali.

https://youtube.com/watch?v=HgbJBRatHa0%3Fversion%3D3%26rel%3D1%26showsearch%3D0%26showinfo%3D1%26iv_load_policy%3D1%26fs%3D1%26hl%3Dit-IT%26autohide%3D2%26wmode%3Dtransparent

Fiestas de San Antón. Madrid 2016. Marea animalista

  • 13. Ene. 2016
san+anton+madrid+2015+2

Viernes 15 al domingo 17 de enero. Las fiestas de San Antón nacieron en época medieval y tenían por objeto cuidar de forma colectiva a los animales que de manera cotidiana vivían en las calles y plazas de Madrid. Con este antiguo espíritu de amor a los animales, de su cuidado y de la mejora de sus derechos, se ponen en marcha este año las fiestas de San Antón, unas fiestas para los vecinos y vecinas de Madrid tanto si tienen dos como cuatro patas. Os ofrecemos el programa de estas fiestas tradicionales, que son las primeras tras el Año Nuevo.

Programación:

Viernes

– 17:00 Pregón de Elvira Lindo. Parroquia de San Antón
– 18:00 Guiñol. La Responsabilidad de Tener una mascota. Asociación Alba. Aula Taller Escuela de Música.
– 19:00 La importancia de las aves urbanas. Ecologistas en Acción. Auditorio Escuela Música.
– 19:00 Taller práctico para aprender a seguir las huellas del lince ibérico sobre el terreno. WWF. Aula Taller Escuela de Música.

Altri articoli

  • Febbraio 4, 2025
    Mauro Pecchenino scrittore e narratore
  • Febbraio 4, 2025
    Le leune te la Fòcara poesia tradotta in francese

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede