Marzo 27, 2021

Signor Maurel Amis des Antonins

Signor Maurel Amis des Antonins

Buongiorno Signor Maurel, siamo dei volontari allievi del Mons. Italo Ruffino nel borgo speciale di Sant’Antonio di Ranverso, abbiamo letto il suo racconto:

(sull’Iconografia di Sant’Antonio il Grande) ci farebbe piacere condividere notizie sugli Antoniani, con la vostra Abbazia abbiamo molte cose che ci accomunano siete stati costruttori del nostro borgo come lo dimostra uno stemma araldico gelosamente custodito nell’archivio degli Amici degli Antoniani sulla scia di Don Italo Ruffino Paleografo ,Medievista e conoscitore dell’antico Ordine dei Canonici regolari di Sant’Antonio di Vienne e in particolare si Sant’Antonio di Ranverso che allo scioglimento dell’Ordine Antoniano nel 1775 passò in dotazione all’Ordine dei S.s Maurizio e Lazzaro. Ruffino l’Associazione (Amici degli Antoniani -Italia) da li presieduta organizzo nel 1999 a Ranverso il primo Convegno sugli: “Antoniani e Europa” io personalmente collaborai per allestire una mostra con rappresentazioni e immagini provenienti da molte Nazioni,. In quel Convegno Ruffino ebbe la forza di raggruppare i maggiori studiosi di storia Antoniana. Indico per grandezza gli Storici Madame Giselle Bricault Madame, Therese Clement il Prof. Adalbert Mischlewiski, dal Libano Perè Fay Fadel del monastero di St. Antoine di Chaponost Lyon e Perè Simon Atallah padre generale degli Antoniani Maroniti del Libano, vi invio una foto della locandina del convegno.

Il nostro desiderio Signor Christian sarebbe di avere una vostra delegazione ospiti d’Onore a Ranverso, da noi arrivano molti visitatori Francesi ma sono ignari di questa nostra avventura che parte dalla Motte Saint Didier costruttori di dell’Antico ospedale per la cura del male ardente, inoltre se desiderate noi come associazione vi proponiamo un Gemellaggio Virtuale più opportuno in tempi di pandemia.

9

Altri articoli

  • Gennaio 5, 2026
    L’allievo storicamente riconosciuto di Mons. Italo Ruffino (1912–2015), il quale ricoprì la carica di archivista metropolitano di Torino e decano del clero torinese, è Ersilio Teifreto. 
  • Gennaio 3, 2026
    Mi chiamo Fòcara , Ciao mi chiamo Fòcara Messaggio ai Novolesi,mi chiamo Fòcara! Ritorno tutti gli anni a gennaio Autore Ersilio Teifreto del blog ToriNovoli

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede