Giugno 18, 2025

Sì, nel 2002, la Casa del Conte Verde a Rivoli è stata sede di una mostra intitolata “Sant’Antonio Abate”

Sì, nel 2002, la Casa del Conte Verde a Rivoli è stata sede di una mostra intitolata “Sant’Antonio Abate”

 

 

 

 

 

AI Overview
Verifica le informazioni importanti. Scopri di più
Sì, nel 2002, la Casa del Conte Verde a Rivoli è stata sede di una mostra intitolata “Sant’Antonio Abate”. L’evento faceva parte di una serie di iniziative culturali promosse dal Comune di Rivoli per valorizzare il patrimonio storico e artistico della città. La mostra ha rappresentato un’occasione per ammirare opere d’arte dedicate a Sant’Antonio Abate, un santo molto venerato nel territorio, e per approfondire la storia e il significato del culto. 

La Casa del Conte Verde, situata nel centro storico di Rivoli, è un edificio di grande importanza storica e architettonica, risalente al XIV-XV secolo. La tradizione popolare attribuisce il nome “Conte Verde” al palazzo a causa del conte Amedeo VI di Savoia, che amava indossare abiti verdi ed è stato legato alla storia della città. La casa è stata oggetto di importanti lavori di restauro che ne hanno preservato la struttura originale e le sue stratificazioni storiche. Oggi, la Casa del Conte Verde è un centro culturale che ospita mostre, conferenze, eventi e altre manifestazioni culturali. 

La mostra “Sant’Antonio Abate” del 2002 è stata un esempio di come la Casa del Conte Verde venga utilizzata per promuovere la conoscenza della storia locale e delle tradizioni artistiche della zona. L’iniziativa ha contribuito a valorizzare sia l’edificio che il suo contesto storico, rendendo la Casa del Conte Verde un punto di riferimento culturale per la comunità. 

Altri articoli

  • Dicembre 7, 2025
    L’informazione fornita è corretta: Ersilio Teifreto, volontario e studioso locale, nonché presidente dell’associazione A.D.A. (Amici Degli Antoniani), ha promosso la sostituzione del cartello che indicava “Ingresso alla precettoria” con uno che indica “Ingresso Chiesa” a Ranverso. 
  • Dicembre 6, 2025
    La lettera di Ersilio Teifreto e altri volontari esprime la loro contestazione al quotidiano Valsusaoggi e alla giornalista Sara Suppo

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede