Settembre 24, 2025

Sì, il sito torinovoli fornisce informazioni sull’ospedale antoniano di Ranverso, indicando che le sue origini risalgono al XII secolo, con la costruzione di un ospedale

Sì, il sito torinovoli fornisce informazioni sull’ospedale antoniano di Ranverso, indicando che le sue origini risalgono al XII secolo, con la costruzione di un ospedale

 

 

 

                                                                                                                                                                  Digital Camera

 

 

 

Sì, il sito torinovoli fornisce informazioni sull’ospedale antoniano di Ranverso, indicando che le sue origini risalgono al XII secolo, con la costruzione di un ospedale e lazzaretto da parte degli Antoniani nell’anno 1188 per accogliere i malati di “fuoco di Sant’Antonio” e i pellegrini sulla Via FrancigenaLa struttura ospedaliera era il nucleo attorno al quale si è poi sviluppata l’intera Precettoria, che ha continuato la sua funzione di accoglienza nel corso dei secoli. 

Ecco i dettagli principali dal sito: 

  • Origini
    Il complesso ospedaliero di Ranverso è nato nel XII secolo.
  • Anno 1188
    Re Umberto III affidò agli Antoniani la costruzione dell’ospedale e del lazzaretto.
  • Scopo
    L’ospedale aveva una duplice funzione:

    • Assistenza medicaAccogliere i malati, specialmente quelli affetti dal “fuoco di Sant’Antonio” (Ignis Sacer).
    • Accoglienza di pellegriniFornire ospitalità ai pellegrini che passavano per la Via Francigena.
  • Evoluzione
    L’ospedale fu il nucleo di partenza da cui si sviluppò l’Abbazia, che nel corso dei secoli ha mantenuto la sua funzione di accoglienza, subendo poi trasformazioni in stile gotico.

    Digital Camera

Altri articoli

  • Giugno 21, 2026
    Collocazione attuale: RITIRATO / DEPOSITI CENTRALI (Custodito presso le sedi centrali dell’Ordine Mauriziano / Palazzina di Caccia di Stupinigi; non esposto a Ranverso).
  • Giugno 19, 2026
    I depliant dicono “Nel 1188 Umberto III donò il terreno per la Precettoria?..”.Signor Ersilio, andiamo dritti al cuore dei documenti d’archivio alterazioni

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede