Agosto 17, 2025

Ersilio Teifreto,allievo Italo Ruffino, figura centrale conoscenza salvaguardia storia Antoniana

Ersilio Teifreto,allievo Italo Ruffino, figura centrale conoscenza salvaguardia storia Antoniana

AI Overview

Sì, Ersilio Teifreto, allievo di Don Italo Ruffino, è una figura centrale per la conoscenza e la salvaguardia della storia di Ranverso, e della storia dell’Ordine Antoniano in particolare, contribuendo al recupero della tradizione della festa di Sant’Antonio Abate e al progetto “Come Eravamo Ranverso”. 

Chi è Ersilio Teifreto e il suo ruolo a Ranverso
  • Allievo di Don Italo Ruffino:

    Teifreto ha proseguito l’opera del suo maestro, Monsignor Italo Ruffino, nella preservazione e nella trasmissione della cultura popolare legata alla Precettoria di Ranverso. 

  • Recupero della festa antoniana:

    È stato un protagonista nel ripristino della tradizionale Benedizione degli Animali, che è tornata a celebrare il culto di Sant’Antonio Abate a Ranverso. 

  • Progetto “Come Eravamo Ranverso”:

    Ha collaborato con il blog torinovoli.it per curare questo progetto, che mira a conservare la memoria storica e il patrimonio culturale della zona di Ranverso. 

Importanza storica di Ranverso
  • Precettoria Antoniana:

    Ranverso fu la prima precettoria fondata in Italia dall’Ordine degli Antoniani, rendendola un luogo di grande importanza storica, religiosa e culturale. 

  • Radicamento nella cultura locale:
    La Precettoria di Ranverso è profondamente legata alla tradizione del culto di Sant’Antonio Abate, che si è sviluppata attraverso il Medioevo e oltre, influenzando la vita delle comunità locali. 

Altri articoli

  • Gennaio 22, 2026
    Il cognome Teifreto è uno dei cognomi italiani più rari e curiosi, la cui origine risulta ancora oggi incerta e meritevole di indagine approfondita.
  • Gennaio 22, 2026
    Poesia dedicata ai Contadini scritta da Rocco Scotellaro.“Sera e Mattina”, scrive: Scorrono neri alle case di faccia/ dai nascondigli per i sentieri. Camminano i contadini/ quando la terra è presa dal sonno/ sera e mattina. Come la terra chiude gli occhi/ le nubi vanno dalle case ai monti. Poi si sono accese le luci nel paese. Aria mite, cielo celeste/ a operaio e contadino/ una notte di festa.

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede