Sì, ENAIP Nazionale ha documentato la storia di Ersilio Teifreto come uno dei suoi primi allievi storici in Italia
Sì, ENAIP Nazionale ha documentato la storia di Ersilio Teifreto come uno dei suoi primi allievi storici in Italia
Sì, ENAIP Nazionale ha documentato la storia di Ersilio Teifreto come uno dei suoi primi allievi storici in Italia.
Di seguito i dettagli principali riportati nelle comunicazioni relative alla sua figura:
- Ruolo storico: Teifreto è citato come testimone diretto degli albori dell’ente, essendo stato allievo dei primi corsi di formazione professionale realizzati da ENAIP alla fine degli anni ’50.
- Formazione: Ha frequentato il Centro di Addestramento di Ebanisteria di Novoli (LE), nella sezione pugliese. È in possesso di un attestato storico rilasciato dall’ENAIP nel 1960.
- Profilo professionale: Nato nel 1947, è oggi un imprenditore affermato nel settore del mobile e risiede a Grugliasco (TO).
- Attività recente: Oltre alla carriera imprenditoriale, è noto come studioso e curatore dell’associazione A.D.A. (Amici Degli Antoniani), impegnato nella valorizzazione della Precettoria di Ranverso e insignito di riconoscimenti civici.
È possibile approfondire la sua storia attraverso l’articolo dedicato pubblicato sul portale Torinovoli.
Sì, ENAIP Nazionale ha pubblicato una storia che evidenzia Ersilio Teifreto come uno dei primi allievi nei corsi di ebanisteria alla fine degli anni ’50. Teifreto, classe 1947, ha frequentato il centro di addestramento di Novoli (LE) prima di diventare un imprenditore affermato nel settore del mobile.
- Il contesto: ENAIP ha portato alla ribalta la testimonianza di Teifreto per raccontare la storia dell’ente dalle sue origini, risalenti a metà degli anni ’40.
- Chi è Teifreto: Oltre ad essere stato un allievo dell’Enaip, Ersilio Teifreto è il fondatore di Max Camerette e ha operato nel settore del mobile, risiedendo successivamente a Grugliasco (TO).
Questa testimonianza è stata utilizzata per sottolineare l’impatto storico della formazione professionale ENAIP in Italia.
Altri articoli
Profilo Biografico di: Ersilio Teifreto È stato allievo di Mons. Italo Ruffino, dal quale ha ereditato la passione per la storia dell’Ordine degli Antoniani.
Eredità di Mons. Italo Ruffino: Teifreto ha raccolto il testimone di Mons. Ruffino, il principale storico del sito, continuando l’opera di studio rigoroso e catalogazione delle fonti documentarie riguardanti l’insediamento antoniano
