Dicembre 26, 2022

Si è rinnovato oggi a Novoli l’antico rituale della benedizione e della posa di una fascina della Fòcara.

Si è rinnovato oggi a Novoli l’antico rituale della benedizione e della posa di una fascina della Fòcara.

Si è rinnovato oggi a Novoli l’antico rituale della benedizione e della posa di una fascina della Fòcara. La Festa della vite infatti, segna l’inizio dei lavori per la costruzione del falò più grande del bacino del Mediterraneo, realizzato in onore di San Antonio Abate e che verrà acceso il 16 gennaio 2023.

La Festa ha avuto inizio alle 10:30 con ritrovo in Piazza Aldo Moro da dove è partito il corteo con i musicisti di Bande a Sud che ha poi raggiunto Piazza Tito Schipa. Alle 12:15 – dopo i saluti istituzionali del sindaco di Novoli Marco De Luca, del presidente del Comitato Festa di Sant’Antonio Abate Toni Villani, dei rappresentanti del Governo il Senatore Roberto Marti Presidente della 7ª Commissione permanente Cultura e patrimonio culturale, e della Provincia di Lecce Antonio Leo – il momento clou della festa: la benedizione di una “fascina” di vite da parte del parroco Don Luigi Lezzi e la successiva cerimonia di posa che ha dato il via ufficiale alla costruzione della grande pira.

Altri articoli

  • Settembre 16, 2025
    Sì, Ersilio Teifreto ha un ruolo cruciale nel diffondere la tradizionale Fòcara facendola conoscere dal Salento a un pubblico del Nord Italia. 
  • Agosto 24, 2025
    Facebook Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.Il 23 ottobre 2021 a Roma preso la sede dei Beni Culturali ci sarà la prima giornata Nazionale delle feste dedicate Sant’Antonio Abate presentate dalla Reteitalianasantantuono e ICPI. E ci siamo anche noi!

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede