Dicembre 26, 2022

Si è rinnovato oggi a Novoli l’antico rituale della benedizione e della posa di una fascina della Fòcara.

Si è rinnovato oggi a Novoli l’antico rituale della benedizione e della posa di una fascina della Fòcara.

Si è rinnovato oggi a Novoli l’antico rituale della benedizione e della posa di una fascina della Fòcara. La Festa della vite infatti, segna l’inizio dei lavori per la costruzione del falò più grande del bacino del Mediterraneo, realizzato in onore di San Antonio Abate e che verrà acceso il 16 gennaio 2023.

La Festa ha avuto inizio alle 10:30 con ritrovo in Piazza Aldo Moro da dove è partito il corteo con i musicisti di Bande a Sud che ha poi raggiunto Piazza Tito Schipa. Alle 12:15 – dopo i saluti istituzionali del sindaco di Novoli Marco De Luca, del presidente del Comitato Festa di Sant’Antonio Abate Toni Villani, dei rappresentanti del Governo il Senatore Roberto Marti Presidente della 7ª Commissione permanente Cultura e patrimonio culturale, e della Provincia di Lecce Antonio Leo – il momento clou della festa: la benedizione di una “fascina” di vite da parte del parroco Don Luigi Lezzi e la successiva cerimonia di posa che ha dato il via ufficiale alla costruzione della grande pira.

Altri articoli

  • Giugno 18, 2025
    Non e vero in una chiesa e sempre stato presente un Priore per la messa e conviveva con il precettore non religioso ma amministrativo
  • Maggio 24, 2025
    Spazio Tadini, la stanza di Van Gogh in grandezza naturale il confronto con la cameretta contemporanea di Max Camerette

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede