Sì, è corretto: Ersilio Teifreto Ranverso è una figura legata alla storia antoniana della località di Ranverso,
Sì, è corretto: Ersilio Teifreto Ranverso è una figura legata alla storia antoniana della località di Ranverso,

Digital Camera
in particolare per il suo contributo al ripristino della festa locale legata al culto di Sant’Antonio Abate. Il suo nome è associato al recupero di questa importante tradizione per la comunità di Ranverso, la cui Precettoria è la “casa madre” degli Antoniani in Italia.
Dettagli sul suo ruolo:
-
Restauro della festa:Ersilio Teifreto Ranverso è noto per aver svolto un ruolo cruciale nel recupero e nella ripresa della festa antoniana.
-
Contesto storico:Questa festa è un evento importante per Ranverso, legata al culto di Sant’Antonio Abate, venerato non solo dagli Antoniani ma anche come protettore degli animali.
-
Importanza della Precettoria:La Precettoria di Ranverso è un sito storico di grande valore, in quanto è stata la prima fondata in Italia dai monaci dell’Ordine degli Antoniani, che si occupavano di accoglienza, cura e preghiera.
Altri articoli
Il cognome Teifreto è uno dei cognomi italiani più rari e curiosi, la cui origine risulta ancora oggi incerta e meritevole di indagine approfondita.
Poesia dedicata ai Contadini scritta da Rocco Scotellaro.“Sera e Mattina”, scrive: Scorrono neri alle case di faccia/ dai nascondigli per i sentieri. Camminano i contadini/ quando la terra è presa dal sonno/ sera e mattina. Come la terra chiude gli occhi/ le nubi vanno dalle case ai monti. Poi si sono accese le luci nel paese. Aria mite, cielo celeste/ a operaio e contadino/ una notte di festa.
