Marzo 11, 2023

Serena Fumero Social media manager per Palazzina di Caccia di Stupinigi e Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.

Serena Fumero Social media manager per Palazzina di Caccia di Stupinigi e Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.

Serena Fumero

Serena Fumero

Cultural project manager

Torino, Piemonte, Italia468 follower 466 collegamenti

Iscriviti per visualizzare il profilo

F.O.M, Fondazione Ordine Mauriziano

Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM

Sito Web aziendale

Informazioni

Coordinatrice di attività e progetti culturali presso istituzioni pubbliche e private, curatrice di mostre e allestimenti, progettazione e realizzazione di corsi di formazione, comunicazione. Docente di storia dell’arte.

Attività

Iscriviti ora per vedere tutta l’attività

Esperienza

  • F.O.M, Fondazione Ordine Mauriziano5 anni 10 mesi
    • Social media manager per Palazzina di Caccia di Stupinigi e Precettoria di Sant’Antonio di Ranversomar 2020 – Presente3 anni 1 meseTorino, Piemonte, Italia
    • Referente per le attività di valorizzazione – Precettoria di Sant’Antonio di Ranversogiu 2017 – Presente5 anni 10 mesiButtigliera Alta (TO)Referente per conto di Artemista snc per la progettazione e realizzazione delle attività di valorizzazione del percorso museale della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso (TO) (Fondazione Ordine Mauriziano) e progetta e ne cura i nuovi servizi educativi presentati durante l’estate 2017
  • DocenteLibera Accademia d’arte Novaliaott 2016 – Presente6 anni 6 mesiAlba, Piemonte, ItaliaDocente di Storia dell’arte e Fenomenologia dell’arte contemporanea all’interno del Triennio Accademico.
  • DocenteIULM University2014 – Presente9 anniMilano, ItaliaDocente di Didattica museale presso il Master in Museologia Europea, IULM, Milano.
  • Referente per la didattica e attività di valorizzazionePalazzina di caccia di Stupiniginov 2013 – Presente9 anni 5 mesiTorino, ItaliaProgettazione coordinamento e realizzazione dei servizi educativi e consulente per la valorizzazione.
  • Progettazione Servizi EducativiLibero Professionistagiu 2012 – Presente10 anni 10 mesiCoordinatrice di attività e progetti culturali presso istituzioni pubbliche e private, curatrice di mostre e allestimenti, progettazione e realizzazione di corsi di formazione, comunicazione.
  • Abbazia di FruttuariaSoprintendenza per i Beni Architettonici del Piemonteset 2011 – apr 20128 mesiSoprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di AT, CN, TO e VC. Comunicazione e progettazione di attività destinate al mondo della scuola e alle famiglie per il percorso sotterraneo dell’Abbazia di Fruttuaria di S. Benigno Canavese.
    Da questo progetto è scaturito un prodotto editoriale per bambini: un libro gioco sui mosaici dell’abbazia edito da Nautilus Editore.
  • Coordinatore dei Servizi educativi e addetto alla ValorizzazioneCastello e Parco di Racconigilug 2004 – dic 20117 anni 6 mesiRacconigiMi sono occupata della Formazione e coordinamento degli operatori culturali del museo e dell’organizzazione di eventi e allestimenti di mostre e nuovi percorsi per la pubblica fruizione. Inoltre ho seguito il discorso della comunicazione e della diffusione delle attività, della gestione del sito dei social network relativi al museo e della promozione on- line.
    Nell’arco di tale collaborazione ho condotto ricerche storiche contribuendo alla progettazione scientifica utile alla realizzazione e…Visualizza altro 

Formazione

Pubblicazioni

  • Il Libro gioco della Palazzina di Caccia di StupinigiBlack Flamingo  8 giugno 2017
  • Grifi, grifoni ed aquilotti, libro-gioco dell’Abbazia di Fruttuaria di San Benigno Can.se.Nautilus editore. Torino  2012Cura del libro e relativa pubblicazione di Grifi, grifoni ed aquilotti, libro-gioco dedicato alle scuole primarie e secondarie relativo all’Abbazia di Fruttuaria di San Benigno Can.se.Altri autori
  • Progetto Mestieri Reali- La formazione ad arteCelid, Torino (in fase di pubblicazione)2012
    Articolo: Programmi Lifelong learning per il parco di Racconigi: proposte per un anno e variazioni per un giorno.
    All’interno del volume Progetto Mestieri Reali- La formazione ad arte. Il Parco del castello di Racconigi tra conoscenza, restauro, gestione, fruizione e divulgazione.
    In pubblicazione.

Altri articoli

  • Giugno 18, 2025
    Non e vero in una chiesa e sempre stato presente un Priore per la messa e conviveva con il precettore non religioso ma amministrativo
  • Maggio 24, 2025
    Spazio Tadini, la stanza di Van Gogh in grandezza naturale il confronto con la cameretta contemporanea di Max Camerette

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede