Secondo Pia si recò dapprima a Sant’Antonio di Inverso scattò la prima fotografia nel 1886 alla facciata dell’antico Ospedale
Secondo Pia si recò dapprima a Sant’Antonio di Inverso scattò la prima fotografia nel 1886 alla facciata dell’antico Ospedale
Nel 1884 fu inaugurato il castello e il Borgo Medievale di Torino. In questo periodo, Secondo Pia, con l’obiettivo di fotografare le Opere d’Arte del Piemonte, acquistò una nuova macchina fotografica a soffietto 24/50 con 5 telai, di cui 4 doppi per lastre a secco e uno per collodio. Si recò dapprima a Sant’Antonio di Inverso (oggi Ranverso), dove scattò la prima fotografia nel 1886 alla facciata dell’antico Ospedale dei Monaci Antoniani, che fu molto apprezzata e pubblicata. Successivamente, visitò Avigliana (1887) e Pianezza (1889), tornando più volte a Ranverso per fotografare altri luoghi come l’Interno della Chiesa Precettoriale, il Masso erratico e la Facciata della Chiesa.
Dettagli:
-
Inaugurazione:Il castello e il Borgo Medievale di Torino furono inaugurati nel 1884.
-
Secondo Pia:Un fotografo che si dedicò alla documentazione delle Opere d’Arte del Piemonte.
-
Macchina fotografica:Pia utilizzava una macchina a soffietto 24/50 con 5 telai, di cui 4 per lastre a secco e uno per collodio.
-
Prima fotografia:Scattata nel 1886 alla facciata dell’antico Ospedale dei Monaci Antoniani a Sant’Antonio di Inverso.
-
Successive visite:Pia fotografò anche altri luoghi come Avigliana (1887) e Pianezza (1889), ritornando più volte a Ranverso.
-
Lavori:La prima fotografia, insieme ad altre, fu pubblicata su riviste, libri universitari, musei ed esposta in mostre fotografiche, secondo un testo del sito Borgo Medievale Torino.
due pinnacoli ed un guglia centrale