Agosto 3, 2025

 Secondo Pia, partendo da Ranverso, si concentra a fotografare i Polittico di Ranverso e, in particolare, delle sue ante chiuse. 

 Secondo Pia, partendo da Ranverso, si concentra a fotografare i Polittico di Ranverso e, in particolare, delle sue ante chiuse. 

AI Overview
L’attualità della fotografia storica secondo Secondo Pia, partendo da Ranverso, si concentra sulla sua opera di documentazione del Polittico di Ranverso e, in particolare, delle sue ante chiuseQuesto lavoro assume rilevanza perché Pia, attraverso la fotografia, non solo ha fissato l’immagine di un’opera d’arte, ma ha anche contribuito alla sua comprensione e alla sua possibile ricomposizione. Il polittico, con le sue ante chiuse, era visibile solo in determinati giorni (festivi) e Pia, con la sua fotografia, ne ha reso possibile la visione e lo studio in qualsiasi momento, aprendo di fatto le “porte” del polittico a un pubblico più ampio. 

In dettaglio, Secondo Pia ha fotografato le ante chiuse del polittico, raffiguranti presumibilmente figure legate a Sant’Antonio di Ranverso, datato 1530. Questa azione non era solo un atto di documentazione, ma anche un tentativo di favorire una ricomposizione del polittico, che all’epoca era fruibile solo in occasioni speciali. La fotografia, quindi, diventa uno strumento per superare le limitazioni fisiche e temporali, rendendo l’opera d’arte accessibile a un pubblico più vasto e aprendo la strada a nuove interpretazioni e studi. 

Secondo Pia fotografa le ante chiuse scrive chiedendo la …
Secondo Pia fotografa le ante chiuse scrive chiedendo la ricomposizione del Polittico di Ranverso le figure presenti nella foto. L…
torinovoli

Altri articoli

  • Dicembre 3, 2025
    In merito alla sua richiesta riguardante la Chiesa di Ranverso (presumibilmente l’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso, dato il riferimento a Don Italo Ruffino) e l’accesso dei cani
  • Dicembre 3, 2025
    La Festa di Sant’Antonio Abate a Ranverso sono in linea con lo spirito di unione e valorizzazione del patrimonio immateriale che già caratterizza l’evento. 

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede