Febbraio 27, 2022

Sant’Antonio di Ranverso nel Comune Turistico di Buttigliera Alta diventato per natura il Primo Borgo Dog in Val Di Susa.

Sant’Antonio di Ranverso nel Comune Turistico di Buttigliera Alta diventato per natura il Primo Borgo Dog in Val Di Susa.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Cani-seguono-la-piccola-Veronica-con-Ernesto-il-fratello.jpg

Dal Maestro Mons. Italo Ruffino decano degli Antoniani era definito il suo amato Ranverso ricordandolo come luogo speciale e pieno di Storia degli Ospedalieri Antoniani Europei senza indugi il più suggestivo d’Italia. Entro le antiche mura di cinta viene racchiusa la piccola fortezza che conserva in ogni scorcio testimonianze di quasi mille anni. La Chiesa Precettoriale fu già dichiarata Monumento Storico Nazionale nel 2022 Ranverso nel Comune Turistico di Buttigliera Alta diventa anche Borgo Dog d’Italia. La rete dei Borghi Dog mira a favorire il turismo pet-friendly nei borghi italiani.

L’anfiteatro della collina Morenica e il luogo di Sant’Antonio di Ranverso fu meta di Precettori, Monaci, Pellegrini, mercanti, viandanti, grandi Mecenati come Jan de Monchenu, pittori come Giacomo Jaquerio, , maestri intagliatori come Defendente Ferrari, scrittori, artisti e viaggiatori, che qui trovarono ispirazione e armonia. Tra questi gli studiosi Francesi della nostra Casa Madre il Sig. Geroges Frechet esperto di storia Antoniana e la stimata ricercatrice Gisèle Biacult. Anche Ranversoentra a far parte della rete dei Borghi Dog ed è pronto ad accogliere tutti i visitatori e i turisti assieme ai loro amici a quattro zampe. Una visita a Ranverso permette di conciliare il gusto per la storia e la cultura con i piaceri della tavola. Nelle antiche trattorie, osterie, nei ristoranti, nei caffè e nelle enoteche legati alla tradizione culinaria Piemontese eccellenze della nostra terra.

Nel luogo di Culto dedicato al Patrono Sant’Antonio Abate dove visitare la Chiesa e una tappa obbligatoria: solo chi l’ha visita può capire che entrando vi mancherà il fiato per l’immensa bellezza degli affreschi, pregare d’avanti alla statua del Santo eremita, salire sul grande altare maggiore, ammirare il maestoso Polittico, la Sacrestia, il Monumento Nazionale più volte rimodellato fu restaurato nel 1914 dall’Architetto D’Andrate conserva nella facciata un mix tra struttura romanica e Gotico Francese

sono visibili gli stemmi del Fondatore Savoia e del costruttore Montchenu, la facciata della Chiesa guarda sulla deliziosa piazzetta dove da tempi immemorabili vigila un masso erratico di epoca glaciale sormontato da una stele in pietra ottagonale riporta incisa la lettera Tau. Una bellissima passeggiata parte dalla piazzetta centrale si intravede l’ex monastero Antoniano di Sant’Antonio Abate con una splendida vista sul paesaggio circostante.

“Abbiamo aderito con piacere a Borghi Dog – continua Ersilio Teifreto allievo del Mons Italo Ruffino per destagionalizzare le visite a Ranverso. Oggi tutto il borgo può essere visitato accompagnati dai propri amici a quattro zampe, dai vialetti fino percorre la storica Via Francigena per ammirare l’incredibile panorama della cinta muraria e il Monte Musinè sempre baciato dal sole. Per visitare la Chiesa si paga l’ingresso con una piccola aggiunta si può partecipare alla visita guidata escluso i cani, aperta dal Mercoledì alla Domenica, in esterna si organizzano escursioni naturalistiche oppure percorrere privatamente i tanti sentieri che si diramano nelle collinette, tra boschi e rive. In tutto il concentrico, tra l’altro, sono stati posizionati dei cestini per la raccolta delle deiezioni dei nostri accompagnatori pelosi; inoltre l’Ufficio Turistico di Buttigliera Alta e Avigliana provvedono all’acqua fresca per ristorare i cani dopo le passeggiate.

In quest’ottica di accoglienza, l’ufficio Turistico di Avigliana a sostegno della nomina di Ranverso e Buttigliera Alta Borgo Dog ha raccolto tutta una serie di informazioni utili per chi viaggia col proprio animale come i contatti di tutti i veterinari della zona, le toelettature e le pensioni per cani e gatti. Per chi sceglierà di trascorrere qualche giorno di relax a Ranverso su BorghiDog.it si trovano tutte le informazioni necessarie per trascorrere qualche giorno di pace e relax nel borgo Buttiglierese.

© Riproduzione riservata

Altri articoli

  • Luglio 17, 2024
    AFOM Mauriziano Sant’Antonio Abate nella mano sinistra tiene il libro con la regola dell’Ordine Antoniano?
  • Luglio 16, 2024
    La Fòcara 2017 Paolo Del Debbio L’Homo Novoliensis ha fatto la Fòcara una memoria che rivive e la sentite dentro di voi

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede