Troppo caldo i binari si dilatano Le Rotaie delle Ferrovie dello Stato e riducono la velocità dei treni.
Troppo caldo i binari si dilatano Le Rotaie delle Ferrovie dello Stato e riducono la velocità dei treni.
Pubblicato da News ToriNovoli il 07/03/2018
Ultima modifica il 01//03/2018 alle ore 15.49
Troppo caldo i binari si dilatano Le Rotaie delle Ferrovie dello Stato e riducono la velocità dei treni.
Foto 2018
rotaie dopo sostituite rotaie prima depositate
Sul tratto della line ferroviaria Rosta e Avigliana,
un «Codice giallo» è stato applicato dopo i fatti di Pioltello in questi giorni di neve, un codice legato ai protocolli di sicurezza previsti per la rete ferroviaria nazionale. E il costante monitoraggio dei binari alla luce delle basse temperature obbliga a disporre un rallentamento della marcia dei convogli, con riduzione della velocità prevista in origine lungo il tracciato.
Noi cittadini volontari abbiamo segnalato l’avvistamento di 4 rotaie depositate lungo i bordi dei binari, Le FS hanno intensificato i controlli determinando urgenti interventi strutturali,compiendo secondo regole ben precise con l’esperienza maturata nel corso degli anni, garantiscono l’impossibilità di deformazione delle rotaie, una situazione che inevitabilmente comporterebbe, fra l’altro, l’interruzione della circolazione ferroviaria».
FOTO 2018
a
rotaie dopo sostituite rotaie prima depositate
Le FS le traversine ed il pietrisco potrebbero ricoprirle con calce bianca.
Il controllo Sulla rete e fondamentale nelle zone in cui sono state riscontrate le rotaie abbiamo richiesto che siano installati dei sensori termici quando la temperatura potrebbe raggiungere valori superiori rispetto alla media. Questi rimandano informaticamente i dati rilevati alla Sala operativa regionale che controlla 24 ore al giorno lo stato dell’infrastruttura ferroviaria. Sulle linee ferroviarie dove invece non ci sono sonde, ecco i tecnici incaricati di vigilanze straordinarie e di un controllo manuale della temperatura della rotaia, soprattutto nelle zone più esposte al sole e nelle ore più calde della giornata.
Una volta analizzati i dati, la Sala operativa regionale in base ad una sorta di codice allarme stile Triage (’biancò, ’verdè, ’giallò e ’rossò), adotta provvedimenti via via più restrittivi, in funzione della sicurezza della circolazione ferroviaria. allora la velocità viene ridotta a 50 km/h: in questo caso i controlli sono più intensi e possono determinare anche interventi strutturali. Le FS sottolineano nella loro nota che «tutte le azioni che i tecnici compiono, secondo regole ben precise e secondo anche l’esperienza maturata nel corso degli anni, garantiscono l’impossibilità di deformazione delle rotaie, una situazione che inevitabilmente comporterebbe, fra l’altro, l’interruzione della circolazione ferroviaria».
Ersilio Teifreto
Altri articoli
Facebook Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.Il 23 ottobre 2021 a Roma preso la sede dei Beni Culturali ci sarà la prima giornata Nazionale delle feste dedicate Sant’Antonio Abate presentate dalla Reteitalianasantantuono e ICPI. E ci siamo anche noi!
Buongiorno Dottoressa Lia Curatrice del Museo della bilancia di Campogalliano Modena Stadera di Ranverso (TO)Ersilio Teifreto