ROSTA, Il cui nome deriva quasi certamente da “Rustà”esisteva già ai tempi di Taurinia, di Hasta, di Occellum.
ROSTA, Il cui nome deriva quasi certamente da “Rustà”esisteva già ai tempi di Taurinia, di Hasta, di Occellum.
Treno TGV
LE ROTAIE SEGUONO IL TRACCIATO DELL’ANTICA BEALERA
LE ORIGINI
ROSTA, Il cui nome deriva quasi certamente da “Rustà“, parola di origine celtica che significa salita, che in effetti non manca (ma qualcuno pensa sia di origine latina “Robur”, ovvero “forza”, a sua volta derivato dal greco “Ro” di “Rome”), non è stata fondata da nessun personaggio famoso della storia ma si è sviluppata piano piano con l’insediamento di gente dedita all’allevamento del bestiame e alla coltivazione della terra.
Rosta esisteva già ai tempi di Taurinia, di Hasta, di Occellum, ecc.., e l’antichità di questo sito è dimostrata dai ritrovamenti, nella borgata di Corbiglia, di mura, monete di Cesare Augusto e di Antonino Pio morto nel 161 d.C. (una delle quali in argento), tombe (ben 17 – parte in pietra grezza, parte in muratura contenenti urne, lampade, ecc..), armi e molti altri oggetti relativi a detto periodo e la “grafia” di un’iscrizione (2).
fonte Teloin
foto del rilevatore Ersilio Teifreto
Altri articoli
Facebook Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.Il 23 ottobre 2021 a Roma preso la sede dei Beni Culturali ci sarà la prima giornata Nazionale delle feste dedicate Sant’Antonio Abate presentate dalla Reteitalianasantantuono e ICPI. E ci siamo anche noi!
Buongiorno Dottoressa Lia Curatrice del Museo della bilancia di Campogalliano Modena Stadera di Ranverso (TO)Ersilio Teifreto