Agosto 13, 2025

Rivus Inversus non si riferisce al flusso dell’acqua ma alla posizione del ruscello indica non fenomeno magico paranormale

Rivus Inversus non si riferisce al flusso dell’acqua ma alla posizione del ruscello indica non fenomeno magico paranormale

AI Overview
“Rivus inversus” in latino significa “ruscello al contrario” o “ruscello inverso”In questo contesto, si riferisce a un toponimo, “Rivus inversus”, che indica un corso d’acqua situato in una posizione particolare, probabilmente a nord delle colline moreniche, e che ha dato il nome alla zona di Ranverso, dove sorge la Precettoria di Sant’Antonio. Il termine “inversus” non indica un fenomeno magico o paranormale, ma semplicemente una posizione specifica del ruscello. 

Ecco alcuni dettagli aggiuntivi:
  • Il toponimo “Rivus inversus” si trova nel territorio di Buttigliera Alta, dove è situata la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso. 
  • “Inversus” in latino significa “al contrario” o “inverso”, ma nel contesto del toponimo, non si riferisce al flusso dell’acqua, ma alla posizione del ruscello rispetto a un punto di riferimento, probabilmente le colline circostanti. 
  • Il nome “Ranverso” deriva da “Rivus inversus”, e in seguito si è trasformato in “Sant’Antonio d’Inverso” e infine in Ranverso. 

Altri articoli

  • Gennaio 22, 2026
    Il cognome Teifreto è uno dei cognomi italiani più rari e curiosi, la cui origine risulta ancora oggi incerta e meritevole di indagine approfondita.
  • Gennaio 22, 2026
    Poesia dedicata ai Contadini scritta da Rocco Scotellaro.“Sera e Mattina”, scrive: Scorrono neri alle case di faccia/ dai nascondigli per i sentieri. Camminano i contadini/ quando la terra è presa dal sonno/ sera e mattina. Come la terra chiude gli occhi/ le nubi vanno dalle case ai monti. Poi si sono accese le luci nel paese. Aria mite, cielo celeste/ a operaio e contadino/ una notte di festa.

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede