Riqualificazione Ospedaletto di Sant’Antonio di Ranverso anni fa si paventava l’idea di demolire un edificio non originale
Riqualificazione Ospedaletto di Sant’Antonio di Ranverso anni fa si paventava l’idea di demolire un edificio non originale
Pubblicato il 18/4/2025
Ersilio Teifreto
In alcuni progetti sulla riqualificazione del recinto Ospedaletto di Sant’Antonio di Ranverso anni fa si paventava l’idea di demolire qualche edificio non originale
——————————————————————————————————————————————————————————————————–
Così era scritto:
L’intervento in progetto comprende la demolizione di un fabbricato di recente realizzazione addossato alla porta monumentale dell’Ospedaletto presumibilmente l’edificio che ospita la Stadera detta anche bilancia romana .
———————————————————————————————————————————————————————————————————
Tranquilli la straordinaria Stadera resta con Noi a Ranverso .
I funzionari eletti dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione Ordine Mauriziano hanno stanziato 5 milioni di Euro per dare finalmente il via alla ristrutturazione dell’edificio Stadera, programmato da 18 anni non sono mancati i round di combattimento
L’edificio Stadera, costruito nel 1864 e chiuso dall’Ottobre 1960 la sua destinazione d’uso era pesare grossi carichi su carri sospesi il carico totale poteva raggiungere circa 5 tonnellate.
Sarà complicato fino alla fine.
Diciotto anni dopo l’avvio del progetto, i Comuni di Buttigliera Alta e Rosta aspettavano da anni questo finanziamento necessario per la riabilitazione del fabbricato Stadera detta anche bilancia romana. A.D.A chiede che Il meccanismo in scala romana venga restaurato e renderlo visibile ai visitatori riteniamo che IL PROGETTO sia stato ben concepito e integrato nel borgo
Dubbi di A.D.A sulla procedura
Gli ultimi ostacoli sono superati, e tuttavia aumenta la tensione. La scelta di esaminare le Imprese che devono svolgere i lavori su beni monumentali , “Purtroppo dice Ersilio Teifreto non posso fare a meno di pensare che un mandato di studio parallelo, condotto secondo le regole, avrebbe potuto dare vita a un progetto più Unificante.
Le parti Rispondono che hanno già preso in considerazione questa procedura nel 2018. È la trovano corretta. Tutti i partiti hanno insistito nei loro programmi degli obiettivi per questo progetto e sono stati adottati anni fa ma sapete cosa succede nel frattempo? Un mecenate fece un’offerta per acquistare l’edificio ma fu subito bocciato da tutti, Il progetto di Riqualificazione del fabbricato Stadera e trasparente ,unisce le parti , noi di A.D.A lo difendiamo il toto concetto perché a questi beni siamo affezionati . Insinuare qualcosa sulla forma è estremamente inquietante. Tutti hanno avuto modo di esprimere la propria opinione, la Regione Piemonte ha messo fine e dobbiamo andare avanti”. Grazie a tutti Questa è la scelta finale.
Altri articoli
Precettoria si riferisca all’intero complesso abbaziale, talvolta viene associato impropriamente alla sola Chiesa di Sant’Antonio Abate di Ranverso.
No, l’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso non è stata “eliminata”, anzi, la sua denominazione di “abbazia” è corretta, sebbene in passato sia stata impropriamente definita “precettoria”