Abbazia mauriziana di Sant’Antonio di Ranverso.Con la realizzazione della bredella verrà alleggerita la viabilità che costeggia l’Abbazia di San Antonio di Ranverso, oggi gravata da significativi flussi di traffico provenienti da Buttigliera e Reano.
Abbazia mauriziana di Sant’Antonio di Ranverso.Con la realizzazione della bredella verrà alleggerita la viabilità che costeggia l’Abbazia di San Antonio di Ranverso, oggi gravata da significativi flussi di traffico provenienti da Buttigliera e Reano.
Ersilio Via Francigena confini di proprietà Mauriziano
Rilevato che:
Finalità dell’intervento
L’opera in progetto consiste nella realizzazione di una bredella di collegamento tra la SS 25 ed il sovrappasso
ferroviario che raccorda la via S. Antonio di Ranverso con la Strada Antica di Buttigliera Alta. Con la
realizzazione della bredella verrà alleggerita la viabilità che costeggia l’Abbazia Mauriziana di San Antonio di Ranverso,
oggi gravata da significativi flussi di traffico provenienti da Buttigliera e Reano.
L’intervento in progetto completa la viabilità di superamento della ferrovia a suo tempo realizzata per
sopprimere i passaggi a livelli presenti nel territorio comunale di Rosta.
Descrizione dell’area
Il tracciato si inserisce in un contesto geomorfologico pressoché pianeggiante dove la destinazione d’uso dei
suoli è agricola; solo nel tratto terminale di innesto al sovrappasso ferroviario incide un terrazzo morfologico
determinando un innalzamento della livelletta stradale.
In prossimità dell’esistente rotatoria di innesto sulla S.S. 25 si segnala la presenza di un’area commerciale ed
industriale e il primo tratto corre pressoché parallelo ai capannoni esistenti.
Relativamente alle sensibilità ambientali presenti in area ristretta si segnala un campo pozzi ad uso
idropotabile gestito da SMAT spa, la presenza di un recettore civile in prossimità dell’innesto con la S.P. 186
e il nucleo storico – monumentale dell’Abbazia di San Antonio di Ranverso.
Sono presenti alcune aree boscate lungo il corso della Bealera di Rivoli, in prossimità del terrazzo
morfologico e sulle propaggini dell’anfiteatro morenico che sovrasta l’abitato di Rosta.
Alternative
Per la definizione del tracciato sono state confrontate due alternative:
Soluzione1
Ricalca la soluzione proposta nel PTC, prevede un nuovo innesto sulla SS 25; tale soluzione prosegue in
linea d’aria lungo l’asse principale del sovrapasso ferroviario esistente, collega direttamente.
rilevatore Ersilio Teifreto