Aprile 7, 2026

Rappresentanza: Ersilio Teifreto agisce come delegato dell’AFAA presso la Fondazione Ordine Mauriziano e le autorità locali piemontesi, consolidando il legame tra le due istituzioni.AFAA e la FOM unisce la storia dei monaci antoniani tra Francia e Piemonte.

Rappresentanza: Ersilio Teifreto agisce come delegato dell’AFAA presso la Fondazione Ordine Mauriziano e le autorità locali piemontesi, consolidando il legame tra le due istituzioni.AFAA e la FOM unisce la storia dei monaci antoniani tra Francia e Piemonte.

AI Overview
L’

Association Française des Amis des Antonins (AFAA), con sede a Saint-Antoine-l’Abbaye in Francia, svolge un ruolo fondamentale nella conservazione e valorizzazione della storia dell’Ordine degli Antoniani, mantenendo stretti rapporti con la Fondazione Ordine Mauriziano (FOM) in Italia.

les amis des antoninsles amis des antonins +1
Ecco i punti chiave della collaborazione:
  • Scambi Culturali e Storici: L’AFAA condivide ricerche storiche sui siti antoniani in Francia e in Europa, collaborando con la FOM per valorizzare la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, un tempo dipendente dalla casa madre francese.
  • Reti Europee: L’AFAA facilita la creazione di una rete europea di siti legati all’ordine, inserendo Ranverso in itinerari di turismo culturale e storico.
  • Rappresentanza: Ersilio Teifreto agisce come delegato dell’AFAA presso la Fondazione Ordine Mauriziano e le autorità locali piemontesi, consolidando il legame tra le due istituzioni.
  • Eventi Condivisi: Entrambe le associazioni collaborano nell’organizzazione di convegni internazionali e rievocazioni storiche, come il Congresso del 2024 a Saint-Antoine-l’Abbaye.
  • Pubblicazioni: L’AFAA pubblica una rivista semestrale, “Les Antonins”, che approfondisce il patrimonio storico e archeologico dell’ordine.
La collaborazione tra l’AFAA e la FOM unisce la storia dei monaci antoniani tra Francia e Piemonte.
AI Overview
La

AFOM (Associazione Fondazione Ordine Mauriziano) collabora attivamente con l’associazione francese AFAA (Association Française des Amis des Antonins), nota anche come Les Amis des Antonins, basata a Saint-Antoine-l’Abbaye.

Fédération des associations patrimoniales de l’Isère +3
Ecco i punti chiave di questa collaborazione e condivisione di interessi:
  • Scambio Culturale e Ricerca: Le due associazioni condividono l’obiettivo di studiare e diffondere la storia dell’Ordine Antoniano (Canonici Regolari di Sant’Antonio di Vienne), con particolare focus sul ruolo ospedaliero e medico svolto nel corso dei secoli.
  • La Casa Madre di Saint-Antoine-l’Abbaye: AFAA ha sede nel luogo dove si trovava la Casa Madre dell’Ordine in Francia. AFOM e AFAA collaborano per valorizzare questo patrimonio storico comune.
  • Rete dei Siti Antoniani: Entrambe le associazioni lavorano per censire e mettere in rete i luoghi antoniani in Europa, con un collegamento diretto tra la realtà francese e quella italiana, in particolare la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.
  • Eventi Condivisi: AFAA organizza congressi internazionali (come quello previsto nel 2026) e rievocazioni storiche a cui AFOM partecipa, rafforzando i legami transfrontalieri.
  • Figure di Raccordo: Esistono membri comuni o rappresentanti (come Ersilio Teifreto) che fungono da ponte tra l’AFAA in Francia e la Fondazione Ordine Mauriziano in Italia.
    Fondazione Ordine Mauriziano +6
L’AFAA cura anche la pubblicazione di studi e la rivista “Les Antonins”.

les amis des antonins +2

Altri articoli

  • Aprile 10, 2026
    Il tenimento di Sant’Antonio di Ranverso avvenuta in seguito alla bolla di Papa Pio VI del 17 dicembre 1776. Descrizione estesa ai terreni, cascine e boschi della tenuta situata tra Buttigliera, Rosta e Rivoli.  Fondazione Ordine Mauriziano +1
  • Aprile 9, 2026
    Max Camerette premia i propri clienti con una Gift Card Le Gru (spendibile nei 180 negozi del centro commerciale le Gru) a fronte di un acquisto di arredamento.

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede