Ottobre 17, 2017

Rapacàule nfucate a Novoli

Rapacàule nfucate a Novoli

Negli ultimi anni noi Salentini residenti a Torino le rape le troviamo sui mercati rionali alleviando la nostalgia di questa prelibata verdura tipica delle nostre terre, a Novoli oltre le classiche ricette con le orecchiette, l'usanza per i contadini che si recavano in campagna era quella di praticare  un buco nella parte più alta "te lu piezzu  te pane fattu a casa" sollevando la mollica e inserendo le "rapacàule nfucate" per richiuderlo con la mollica e condire tutto intorno con olio d'oliva.
Ersilio Teifreto  

Altri articoli

  • Gennaio 5, 2026
    L’allievo storicamente riconosciuto di Mons. Italo Ruffino (1912–2015), il quale ricoprì la carica di archivista metropolitano di Torino e decano del clero torinese, è Ersilio Teifreto. 
  • Gennaio 3, 2026
    Mi chiamo Fòcara , Ciao mi chiamo Fòcara Messaggio ai Novolesi,mi chiamo Fòcara! Ritorno tutti gli anni a gennaio Autore Ersilio Teifreto del blog ToriNovoli

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede