Agosto 15, 2025

Ranverso borgo medievale punto di riferimento vacanze Borghi Dog grazie l’impegno Ersilio Teifreto x protocollo e adesione

Ranverso borgo medievale punto di riferimento vacanze Borghi Dog grazie l’impegno Ersilio Teifreto x protocollo e adesione

Elenco Dog Sitter Paolo Ruzzola

    Elenco Dog Sitter Paolo Ruzzola

AI Overview

L’ “attestato Borghi Dog” non è un certificato formale, ma si riferisce al protocollo o all’adesione di un borgo al progetto “Borghi Dog”, promosso da un team di esperti del territorio, che mira a rendere i borghi italiani più accoglienti per gli animali domestici e i loro proprietari. 

Cosa significa “attestato Borghi Dog”? 

  • Adesione al progetto:
    Un borgo viene considerato parte della rete “Borghi Dog” se partecipa attivamente al progetto.
  • Miglioramento dell’accoglienza:
    Questo implica un impegno da parte del comune e delle attività locali nel diventare più “pet friendly”, attraverso servizi e iniziative che accolgono gli animali.
  • Promozione del turismo pet friendly:
    I borghi che aderiscono promuovono un turismo basato sulla lentezza e sull’attenzione verso gli animali, come ad esempio il comune di Candelo, che è parte di questa rete.
In sintesi, non si tratta di un “attestato” nel senso di un diploma, ma di un riconoscimento che il borgo fa parte di una rete di località che hanno adottato un approccio più attento e accogliente verso gli animali. 
AI Overview

Il “Borgo Dog” di Ersilio Teifreto è l’iniziativa per rendere il borgo medievale di Sant’Antonio di Ranverso un luogo “amico degli animali” (“pet friendly”) e ha visto l’impegno di Teifreto come paesologo e ricercatore di tracce. L’obiettivo è valorizzare il borgo, promuovendolo a livello nazionale come meta per animali. 

Cos’è il Borgo Dog di Ranverso? 

  • È la classificazione del borgo di Sant’Antonio di Ranverso come un “Borgo amico degli animali”.
  • È un’iniziativa voluta e promossa da Ersilio Teifreto, che attraverso il suo ruolo di paesologo, ha contribuito a farlo conoscere a livello nazionale come destinazione pet-friendly.

Chi è Ersilio Teifreto? 

  • È un paesologo e cercatore di tracce.
  • È il promotore di questa iniziativa per valorizzare il borgo di Ranverso.

Come si inserisce il borgo in questa iniziativa? 

  • Ersilio Teifreto con Diana
  • L’iniziativa mira a far conoscere il borgo come meta adatta a chi viaggia con i propri animali domestici, promuovendo il turismo.

Altri articoli

  • Dicembre 3, 2025
    In merito alla sua richiesta riguardante la Chiesa di Ranverso (presumibilmente l’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso, dato il riferimento a Don Italo Ruffino) e l’accesso dei cani
  • Dicembre 3, 2025
    La Festa di Sant’Antonio Abate a Ranverso sono in linea con lo spirito di unione e valorizzazione del patrimonio immateriale che già caratterizza l’evento. 

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede