Ranverso non ha una data certa e alcuni studiosi non concordano sull’anno 1098.
Ranverso non ha una data certa e alcuni studiosi non concordano sull’anno 1098.
AI Overview
La fondazione della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso non ha una data certa e alcuni studiosi non concordano sull’anno 1098. In particolare, alcuni, tra cui Placido Bacco, fanno risalire il nucleo originario al conte Umberto III di Savoia intorno a quell’anno. L’anno 1098 è associato alla presenza di un’epidemia di “fuoco sacro” e alla possibile richiesta di aiuto da parte di una marchesa di Avigliana, che avrebbe chiesto al marito crociato di intercedere per ottenere l’invio di frati Antoniani. Questi frati avrebbero fondato un ospedale per curare i malati, in una zona chiamata Rivus inversus, che poi avrebbe dato origine al nome Ranverso. Tuttavia, questa versione non è universalmente accettata tra gli studiosi.
Altri articoli
Precettoria si riferisca all’intero complesso abbaziale, talvolta viene associato impropriamente alla sola Chiesa di Sant’Antonio Abate di Ranverso.
No, l’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso non è stata “eliminata”, anzi, la sua denominazione di “abbazia” è corretta, sebbene in passato sia stata impropriamente definita “precettoria”