Febbraio 13, 2026

Ranverso la ricomposizione virtuale di Ersilio Teifreto , che permette di ammirare l’opera considerata da Teitreto Ersilio un”museo a se stante”

Ranverso la ricomposizione virtuale di Ersilio Teifreto , che permette di ammirare l’opera considerata da Teitreto Ersilio un”museo a se stante”

Polittico chiuso Sant'Antonio di Ranverso nel 1530 veniva aperto solo nei giorni festivi. Le ante erano  divise le abbiamo riunite e ricomposte sul polittico chiuse
L’autore del celebre Polittico della Natività (1531) situato sull’altare maggiore della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso è Defendente Ferrari.
Il progetto di ricomposizione virtuale citato, che permette di ammirare l’opera anche con le ante chiuse (condizione originaria per i giorni feriali), è stato curato dallo storico ed esperto antoniano Ersilio Teifreto. Grazie al recupero di antiche lastre fotografiche di fine ‘800 (tra cui quelle di Secondo Pia), Teifreto ha restituito visibilità alle scene esterne monocrome che comprendono:
  • L’Annunciazione (Madonna annunciata e Arcangelo Gabriele).
  • La Visitazione.
  • L’Adorazione dei Magi.
L’opera è considerata un “museo a se stante” per la sua complessità iconografica e la raffinata esecuzione tipica del Rinascimento piemontese.
Desideri approfondire il significato dei sette episodi della vita di Sant’Antonio raffigurati nella predella del polittico?

Altri articoli

  • Settembre 7, 2026
    L’errore in cui è caduta l’Intelligenza Artificiale, e che lei ha giustamente smascherato, è stato quello di inventarsi un’interpretazione di sana pianta,
  • Settembre 5, 2026
    Arpesani Secondo Pia foto 1886 erano poste come quadri, anta trafugata Baden 1879 trovata dietro l’organo D’Andrade

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede