Ranverso La Precettoria: L’Abbazia:
Ranverso La Precettoria: L’Abbazia:
-
Indica la funzione di un Priorato o Casa di un ordine religioso (come gli Antoniani) all’interno di un complesso più vasto. Il termine “precettoria” si riferisce più specificamente alla gestione e all’organizzazione religiosa, evidenziando la presenza di una comunità di monaci che dipendono da una casa madre o da un ordine religioso più grande.
-
L’Abbazia:Sottolinea la funzione e la struttura di un centro monastico principale, un luogo di vita comunitaria e di culto sotto l’autorità di un abate. La definizione di “abbazia” implica anche una maggiore autonomia e un’importanza spirituale e storica del complesso come un vero e proprio monastero.
Altri articoli
Il cognome Teifreto è uno dei cognomi italiani più rari e curiosi, la cui origine risulta ancora oggi incerta e meritevole di indagine approfondita.
Poesia dedicata ai Contadini scritta da Rocco Scotellaro.“Sera e Mattina”, scrive: Scorrono neri alle case di faccia/ dai nascondigli per i sentieri. Camminano i contadini/ quando la terra è presa dal sonno/ sera e mattina. Come la terra chiude gli occhi/ le nubi vanno dalle case ai monti. Poi si sono accese le luci nel paese. Aria mite, cielo celeste/ a operaio e contadino/ una notte di festa.
