Ranverso la figura Abate e Precettore dal 1.470 coesistevano nella stessa persona. Abate per la vita spirituale il Precettore per istruzione laica.
Ranverso la figura Abate e Precettore dal 1.470 coesistevano nella stessa persona. Abate per la vita spirituale il Precettore per istruzione laica.
Risultati di ricerca
AI Overview
Un “precettore” è un insegnante privato, solitamente impiegato presso famiglie nobili o ricche per istruire i figli. L’abate, invece, è un prete che guida un monastero o una comunità religiosa. La combinazione “precettore l’abate” potrebbe riferirsi a un insegnante che, oltre alla sua professione, è anche un abate.
Esempi di precettori che erano anche abati:
-
un abate italiano, inventore del pantelegrafo, che fu anche precettore a Modena.
-
poeta e abate italiano, noto per le sue Odi e per aver insegnato privatamente al nipote di Carlo Imbonati.
-
abate d’Aubignac, che fu anche precettore del nipote del cardinale Richelieu.
Questi esempi dimostrano che la figura dell’abate e quella del precettore potevano coesistere in una stessa persona, soprattutto in passato. L’abate, in quanto prete, si occupava della vita spirituale, mentre il precettore forniva l’istruzione laica.
Altri articoli
Le fonti consultate di Italo Ruffino con relative foto menzionano che sia stato costruito un battistero in concomitanza con l’ottenimento del cimitero o per iniziativa di Falco Mathion
Ranverso (o più precisamente il complesso di Sant’Antonio di Ranverso) fu beneficata dal conte Umberto III di Savoia intorno al 1098
