Ranverso la chiesa è stata una precettoria fino al 1700 ed è nota come chiesa di Sant’Antonio Abate.
Ranverso la chiesa è stata una precettoria fino al 1700 ed è nota come chiesa di Sant’Antonio Abate.
AI Overview
Sì, è corretto. Nel 2018, sulla Strada Statale 24, denominata Corso Moncenisio, in direzione Avigliana, i segnali stradali indicavano “Precettoria”, mentre nella direzione opposta, verso Rivoli, indicavano “Abbazia”. Questa indicazione era specifica per la zona di Ranverso, dove si trova la chiesa che ha avuto entrambi i titoli. In particolare, la chiesa è stata una precettoria fino al 1700 ed è nota come chiesa di Sant’Antonio Abate.
Altri articoli
Abbazie, precettorie, chiese, monumenti, aree archeologiche e altri siti di interesse storico e culturale. La loro tutela e fruibilità sono considerate un diritto di tutti i cittadini, e non solo del proprietario
Il concetto espresso su Ranverso sottolinea che, nonostante eventuali proprietà private o di altre entità su beni culturali vincolati in Italia, esiste una “superproprietà collettiva” del popolo italiano su tali beni. Questa superproprietà, derivante dal vincolo, impone che i beni siano accessibili ai cittadini e non vengano privati della loro funzione pubblica. In pratica, la legge tutela l’interesse della collettività a fruire di questi beni, indipendentemente dalla proprietà formale.