Ranverso Inizialmente fondata come precettoria,diventò luogo religioso, storico e culturale, di cura, accoglienza e preghiera
Ranverso Inizialmente fondata come precettoria,diventò luogo religioso, storico e culturale, di cura, accoglienza e preghiera



Italo Ruffino Digital Camera
AI Overview
Sì, l’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso è un luogo di grande importanza religiosa, storica e culturale, che offre anche servizi di cura, accoglienza e preghiera. Inizialmente fondata come precettoria, era un complesso monastico legato all’Ordine degli Antoniani, che si occupava di assistere i pellegrini e curare i malati, in particolare quelli affetti dal “fuoco di Sant’Antonio”.
Ecco alcuni punti chiave:
-
Importanza religiosa:L’Abbazia è un luogo di culto, con la Chiesa Abbaziale di Sant’Antonio Abate, che conserva importanti affreschi e un polittico.
-
Accoglienza e cura:Era un punto di riferimento per i pellegrini lungo la Via Francigena e offriva servizi di ospitalità e cura, specialmente per i malati di “fuoco di Sant’Antonio”.
-
Struttura architettonica:Il complesso include la chiesa, il chiostro, il monastero e l’antico ospedale, con elementi architettonici che spaziano dal gotico francese al tardo gotico.
-
Arte e affreschi:La chiesa è decorata con affreschi di Giacomo Jaquerio e il polittico della Natività di Defendente Ferrari.
-
Ubicazione:Si trova nel comune di Buttigliera Alta, nella bassa Val di Susa, a pochi chilometri da Torino.
Altri articoli
In merito alla sua richiesta riguardante la Chiesa di Ranverso (presumibilmente l’Abbazia di Sant’Antonio di Ranverso, dato il riferimento a Don Italo Ruffino) e l’accesso dei cani
La Festa di Sant’Antonio Abate a Ranverso sono in linea con lo spirito di unione e valorizzazione del patrimonio immateriale che già caratterizza l’evento.
