Settembre 2, 2022

RANVERSO IL borgo degli Ospedalieri Antoniani di Vienne in BUTTIGLIERA ALTA E ROSTA. Festeggiano l’arrivo degli amici della Casa Madre provenienti dall’Isere della Francia.

RANVERSO IL borgo degli Ospedalieri Antoniani di Vienne in BUTTIGLIERA ALTA E ROSTA. Festeggiano l’arrivo degli amici della Casa Madre provenienti dall’Isere della Francia.

RANVERSO IL borgo degli Ospedalieri Antoniani di Vienne in BUTTIGLIERA ALTA E ROSTA.

Festeggiano l’arrivo degli amici della Casa Madre provenienti dall’Isere della Francia, le mministrazioni, la Fondazione Ordine Mauriziano, ArteMista, le Proloco e gli organizzatori sono pronti a Raffermare con un benvenuto ufficiale l’incontro stabilito il giorno 9 Ottobre ore 10 sul Sagrato della Chiesa Precettoriale per conoscersi, scambiare idee e fare domande al Prof. di Storia Antoniana Georges Frechet amico del Maestro Italo Ruffino, il gruppo degli amici Francesi verrà accompagnato dal Presidente Signor Christian Mauriel del’AFAA:

(Les Amis Des Antonins) che ha organizzato la gita a Ranverso. Sarà una guida professionale in lingua Francese scelta dalla Fondazione Mauriziano che con spirito collaborativo illustrerà il percorso storico religioso, architettonico e pittorico di Sant’Antonio di Ranverso dove entrando in Chiesa verrà naturale farsi il segno della croce e qualche minuto di raccoglimento con Preghiera a Sant’Antonio Abate Patrono di Ranverso.

Il Gruppo volontari e devoti A.S.A.R Amici di Sant’Antonio di Ranverso  e la Fondazione Ordine del Mauriziano dopo la morte del Maestro Mons. Italo Ruffino hanno ripreso i contatti con gli amici della Casa Madre dell’Associazione Francese: A.F.A.A (Les Amis Des Antonins) da tempo queste due realtà Italo Francesi propongono visite, studi e ricerche sulle Origini degli Ospedalieri a Ranverso e in Europa in collaborazione con gli Storici Antoniani e Medievalisti Monsieur Georges Frechet, Madame Gisèle Bricault , prima con il Maestro Monsignor Italo Ruffino oggi ripreso dalla nostra esperta Docente Medievalista Signora Serena Fumero, tanti visitatori Francesi furono già ospiti alla Commanderie di Sant’Antonio di Ranverso nel 1999 in quell’occasione furono accolti con grande entusiasmo dai cittadini, dall’Ex Sindaco di Rosta Sig.Paolo De Nigris e Sig. Marcello Andreone Sindaco di Buttigliera Alta arrivarono per presenziare al convegno: ( Gli Antoniani e L’Europa) organizzato dal Maestro Mons. Italo Ruffino un’amicizia con la Casa Madre che fu interrotta per la sua morte.

Di Georges Frechet. La nostra associazione nazionale « Association Française des Amis
des Antonins », con il centro a Saint-Antoine l’Abbaye in Delfinato, dove vanno conservate con rispetto le reliquie di sant’Antonio abate.

Altri articoli

  • Luglio 6, 2024
    Capodimonte Venaria 16 Giugno 2024 Visita guidata con lo Storico dell’arte Fabrizio Fantino
  • Luglio 6, 2024
    Durante Bartolomeo Sant’Antonio Abate ha radici profonde a Ventimiglia

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede