Agosto 28, 2025

Ranverso Festa di Sant’Antonio Abate protagonista di un evento la Giornata tenuta il 23 ottobre 2021 Patrimonio Immateriale (ICPI) a Roma.

Ranverso Festa di Sant’Antonio Abate protagonista di un evento la Giornata tenuta il 23 ottobre 2021 Patrimonio Immateriale (ICPI) a Roma.

 
AI Overview

La Comunità Ranverso (o Rete Italiana delle Feste di Sant’Antonio Abate) è stata protagonista di un evento significativo: la prima Giornata Nazionale che si è tenuta il 23 ottobre 2021 presso l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI) a Roma. Questo evento ha segnato un punto di partenza per la Rete, sottolineando l’adesione ai principi della Convenzione UNESCO del 2003 sul Patrimonio Culturale Immateriale e della Convenzione di Faro sul Valore del Patrimonio Culturale. 

Dettagli dell’evento: 

  • Data: Sabato 23 ottobre 2021, a partire dalle ore 14:30.
  • Luogo: Sede dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI) a Roma.
  • Organizzazione: Prima Giornata Nazionale della Rete Italiana delle Feste di Sant’Antonio Abate (Comunità Ranverso).
  • Obiettivo: Celebrare l’adesione ai principi delle Convenzioni internazionali di salvaguardia del patrimonio culturale.
Questo evento ha rappresentato un importante passo per la Comunità Ranverso, inserendola pienamente nel quadro normativo internazionale per la tutela del patrimonio culturale immateriale.

Altri articoli

  • Giugno 19, 2026
    I depliant dicono “Nel 1188 Umberto III donò il terreno per la Precettoria?.. andiamo dritti al cuore dei documenti d’archivio alterazioni
  • Giugno 19, 2026
    Il mio ragionamento per arrivare alla parola (Rivalversum) è stato un tentativo di “traduzione e fusione filologica”, unendo la lingua latina medievale con la lingua piemontese parlata sul territorio.

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede