Luglio 6, 2025

Ranverso Cursia ospedale a capriate un’ordine ospedaliero con un certo seguito è quello di San Giacomo di Altopascio Lucca

Ranverso Cursia ospedale a capriate un’ordine ospedaliero con un certo seguito è quello di San Giacomo di Altopascio Lucca

Tetto della Cursia dell’ospedale con Trave e monaco
AI Overview
L’Ordine di Sant’Antonio (Antoniti), nato a metà dell’XI secolo, ha lasciato in Italia l’ospedale di Sant’Antonio di Ranverso vicino a Torino, sulla strada per SusaDi esso rimane la facciata originale, mentre la sala, con copertura a capriate, è andata perduta. Un altro esempio di ordine ospedaliero con un certo seguito è quello di San Giacomo di Altopascio, sorto sulla Via Francigena vicino a Lucca nell’XI secolo, con una casa anche a Parigi. Nonostante i resti medievali e le tre piazze che corrispondono a cortili, Altopascio fu trasformato in fattoria granducale e poi in borgo rurale, rendendo difficile ricostruire l’impianto originario dell’istituzione. Questi ordini dimostrano quanto sia difficile ricostruire l’organizzazione di un’istituzione medievale, anche con resti architettonici evidenti. 

Altri articoli

  • Luglio 15, 2025
    Aziende storiche: le bilance di precisione, stadere  della premiata ditta Antonio Opessi
  • Luglio 15, 2025
      Le invio una foto del maestro Ruffino durante  una lezione organizzata sul posto  con dei ricercatori, e foto storiche della Stadera di seconda mano di inizio 1.900 con il lampione e le catene .

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede