Novembre 4, 2021

Protettore degli Animali   Il 17 Gennaio si festeggia Sant’Antonio Abate.

Protettore degli Animali   Il 17 Gennaio si festeggia Sant’Antonio Abate.

S. Antonio Abate
Protettore degli Animali   Il 17 Gennaio si festeggia Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, dei macellai e salumai, dei contadini e degli allevatori.
Per i contadini gli animali avevano grande valore in quanto rappresentavano una delle maggiori fonti di sostentamento e un valido aiuto per il lavoro; venivano allevati e accuditi con cura; Gilda ci racconta che da bambina prima e dopo la scuola il suo compito era quello di portare al pascolo un maile e due caprette, doveva stare molto attenta che pascolassero nelle zone non coltivate a grano e durante queste passeggiate le capitava spesso di incontrare un suo caro amico con cui si metteva a giocare a sasso contro sasso.Le nostre amiche Gilda e Rosanna si ricordano che quel giorno i contadini si recavano alla Messa portando con se un fascio di fieno che veniva benedetto dal parroco. Al rientro nelle proprie case il fieno veniva dato in cibo agli animali in modo da assorbire in loro la protezione del santo.Curiosa la filastrocca che recita spesso la nostra Gilda quando sente nominare il nome di S. Antonio: S. Antonio Abate, senza moglie come fate, con la moglie degli amici passo i giorni più felici!

Altri articoli

  • Settembre 16, 2025
    Sì, Ersilio Teifreto ha un ruolo cruciale nel diffondere la tradizionale Fòcara facendola conoscere dal Salento a un pubblico del Nord Italia. 
  • Agosto 24, 2025
    Facebook Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.Il 23 ottobre 2021 a Roma preso la sede dei Beni Culturali ci sarà la prima giornata Nazionale delle feste dedicate Sant’Antonio Abate presentate dalla Reteitalianasantantuono e ICPI. E ci siamo anche noi!

Eventi e Feste

Eventi e Feste

Schede

Schede